PALLAVOLO MESSINA: QUARANT’ANNI DI STORIA

Era il 28 Maggio 1974 quando in città nasceva una delle realtà sportive più importanti nel panorama della pallavolo locale: la Pallavolo Messina, oggi quarant’enne. Al PalaJuvara, nella serata organizzata dal direttore generale Roberto Bombara, c’è stato il giusto tributo al presente ma soprattutto al passato e quindi a chi ha reso possibile dare vita a questo sogno sportivo e anche a chi lo ha portato avanti con passione e sacrificio. Iniziò tutto grazie alla volontà di otto uomini che, davanti al notaio Francesco Vita, diedero vita alla storica società: Russello Carmelo, Torri Enrico, Tortorella Gaetano, Nastro Edoardo, Fazzari Ernesto, Muscolino Onofrio, Guerrera Luigi e Giglio Giuseppe. Tre di loro – Russello, Nastro e Fazzari – non ci sono più, ma hanno lasciato il club rispettivamente nelle mani dei figli Pierdomenico (dirigente), Riccardo e Mario (ex giocatori).

Imperativo poi ricordare chi si è succeduto in questi quattro decenni al timone societario: dall’attuale Muscolino a Invernizzi, passando per Inferrera, Quartana, Nastro,Versaci, Russello, Palmeri, Zaccone, Nicosia e Guerrera, ben 18 anni di presidenza per lui, così commentati dallo stesso: “In questa occasione di festa, non posso non pensare alla lunga strada fatta dal sodalizio dello Stretto: alle gioie, fortunatamente tante, ed alle delusioni, poche, di questa stupenda avventura, fatta di passione e sacrifici. Spero che questo momento di aggregazione sia il primo passo per stare vicini a questo patrimonio della città, affinché possa sempre più crescere e regalare nuovi successi e soddisfazioni a tutti noi”; altrettanto dovuto citare gli allenatori che hanno sposato la causa della Pallavolo Messina: da Enrico Torri a Flavio Ferrara, passando da Mannino, Miceli, Serpella, Simov, Cuco, Spoto, Rigano Natale, Calapai, Granei, Anastasi, Maccota, Venuto, Caristi e Rigano Giampietro.

Una società è grande solo se, senza dimenticare il proprio passato, rivolge lo sguardo verso il futuro: per questo motivo in questo lungo memoriale non erano assenti i protagonisti del presente attuale di questa squadra, dalla dirigenza alla prima squadra e alle giovanili, con la speranza e l’augurio di poter arrivare sempre più lontano.

Presenti per l’occasione anche le istituzioni sportive rappresentate dal delegato Coni Aldo Violato e dal consigliere Fipav Alessandro Zurro; assente invece il Sindaco Renato Accorinti, non senza polemiche per chi considerava sacrosanta la sua partecipazione in un momento così importante per lo sport cittadino.

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it