CINEMA, SABATO PROIEZIONE “EU013 – L’ULTIMA FRONTIERA” E DIBATTITO CON IL REGISTA

Si svolgerà presso la Multisala Iris sabato sera, 28 giugno, alle 20:30, la proiezione di “Eu013 – L’Ultima Frontiera” (vedi il trailer in alto), il primo film-documentario che racconta dall’interno la vita nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione), realizzato da Alessio Genovese con Raffaella Cosentino. Al termine della proiezione seguirà un dibattito sul tema dell’immigrazione, sempre d’attualità soprattutto per Messina, considerando i fatti degli ultimi mesi, moderato da Palmira Mancuso, direttore di MessinaOra.it.

 

Oltre al regista del documentario, Alessio Genovese, prenderanno parte alla discussione Carmen Cordaro, avvocato specializzata su diritto internazionale e dei migranti, Clelia Marano, Esperta del sindaco alla Mediazione Culturale, la professoressa Valentina Prudente, docente di diritto regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni (relatrice durante il corso di formazione “Immigrazione e condizione giuridica dello straniero”, organizzato dall’Università di Messina) e Simone Intelisano, collaboratore di MessinaOra.it, che racconterà l’incontro con Alessio Genovese, avvenuto durante l’International Journalism Festival di Perugia, dove il documentario è stato proiettato il 30 aprile scorso. Il prezzo per assistere alla proiezione è di 5 euro per tutti.
L’evento rientra nella 1^ rassegna cinematografica Cast Away On The Movie, organizzata dalla Multisala Iris per dare la possibilità al pubblico messinese di conoscere e vedere dei veri e propri capolavori del Cinema che spesso non hanno la visibilità che meritano.
Quest’anno il tema scelto da Umberto Parlagreco, che cura il programma della rassegna in collaborazione con I Wonder Pictures, è il mondo visto attraverso il documentario. La rassegna inizierà proprio con “Eu013 – L’Ultima Frontiera”, che sarà proiettato dal 26 giugno al 2 luglio. Per restare aggiornato, è presente una pagina-evento su Facebook. Inoltre, clicca qui per leggere trama e scheda tecnica di “Eu013 – L’ultima Frontiera”.

 

Per info sugli orari e sui giorni di proiezione potete fare riferimento ai seguenti contatti:
tel: 090 395332
web: www.multisalairis.it
Pagina Facebook della Multisala Iris.

Il trailer:

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it