STOP TIR: SIT IN IL 28 GIUGNO SOTTO IL CAVALCAVIA, VISICARO “PER USCIRE DALL’EQUIVOCITA'”

“Dovrebbe essere chiaro a tutti che è perfettamente inutile ripetere che la soluzione sarà il “nuovo approdo a Sud”. Quell’approdo non verrà certamente realizzato entro il 2018! Quindi quello che si vuole e ci vuole adesso, subito, è la gestione rigorosa dell’esistente.” Così Saro Visicaro, che parlando a nome del Comitato La Nostra Città interviene dopo gli ultimi scambi epistolari tra Vincenzo Franza e il Sindaco Accorinti.

Sabato il Comitato La Nostra Città, continuando la mobilitazione permanente e periodica SABATO 28 GIUGNO alle ORE 11,00 promuove  un – SIT – IN sotto il Cavalcavia ( pericolante) per non finire sotto un Tir.

“La questione del transito dei mezzi pesanti nel centro urbano di Messina rischia, con le ultime vicende, di confondere e confondersi in uno scontro verbale inconcludente – si legge in un comunicato –  Nella sostanza permettere o impedire l’approdo e la partenza di una nave, in orari centrali per il traffico e la mobilità, non sposta di molto il problema vero. Cioè la presenza di più approdi in pieno centro e l’assoluta mancanza di regolamentazione nella gestione degli stessi.

Non si tratta di separare, per poche ore, il transito di giorno delle auto e di notte per i tir. La situazione oggi è che da tutti gli svincoli e da tutti gli approdi, per 365 giorni l’anno,in ogni ora del giorno e della notte partono e arrivano migliaia di auto e tir.

Il rischio per la pubblica incolumità è sulla S.S.114 come sul viale Boccetta, su via La Farina come sul viale Europa, sempre. Ogni ora e ogni minuto. Quindi bisogna superare l’ambiguità concettuale dei comportamenti e degli
ammiccamenti. Delle minacce e delle presunte o vere rigidità. Quello che il Comitato La Nostra Città chiede, all’amministrazione eletta lo scorso anno, è di mettere in atto un protagonismo e un’azione convincente per l’attuazione di una politica di regolamentazione dei flussi e della gestione complessiva del traghettamento.  In questi dodici mesi abbiamo sentito proposte e soluzioni molto fantasiose. Dall’ipotesi di uno spostamento di tutto il traffico al Molo Norimberga alla “flotta comunale”. Sarebbe ora di agire sul concreto con lucidità”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it