SOSPENSIONE COLLEGAMENTI VELOCI: GIORNATA DI INTERLOCUZIONI PER CUCINOTTA E CACCIOLA

In riferimento alla sospensione del servizio di collegamento veloce tra Messina e Reggio Calabria comunicata da Ustica Lines, in coincidenza della scadenza del suo contratto col Ministero dei Trasporti a partire dal 1 luglio, gli assessori alle risorse del mare, Filippo Cucinotta, e ai trasporti, Gaetano Cacciola, precisano che: “Si tratta di un’evidente conseguenza della cattiva gestione del sistema dei bandi di gara come già più volte segnalato nei mesi scorsi in sede ministeriale.

Da troppo tempo il sistema è soggetto a proroghe annuali o semestrali con la conseguenza di un servizio di sussistenza incapace di attivare sullo Stretto la concorrenza delle compagnie europee e di avere una gestione basata sulla programmazione a lungo termine e la razionalizzazione del servizio in condivisione con gli enti locali. Appare paradossale che ci siano i fondi, ma tuttavia le gare finiscono deserte e le compagnie operanti si allontanano”.

Gli assessori Cucinotta e Cacciola hanno avviato nella giornata di oggi diverse interlocuzioni mirate a capire se ci siano ancora margini, per salvaguardare la continuità del servizio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it