AZIENDE OSPEDALIERE, ARRIVANO I MANAGER ALLA RISCOSSA: RESTUCCIA, SIRNA E VULLO

I manager della sanità hanno finalmente, questa mattina, preso possesso delle loro poltrone. L’insediamento delle Aziende ospedaliere e sanitaria è avvenuto con il passaggio di consegna dei commissari uscenti. Partendo da sud verso nord della città e in rigoroso ordine cronologico: Marco Restuccia (nella foto in alto) siede al vertice del Policlinico “Gaetano Martino”, dopo essere stato Direttore amministrativo all’Asp 5 e al “Cannizzaro” di Catania. Il suo staff partirà da un Direttore amministrativo che ha svolto già un ottimo lavoro come direttore del Dipartimento Economico-Amministrativo nello stesso nosocomio ovvero Giuseppe Laganga. Per dinamiche di continuità strategica, Restuccia decide per lui in sinergia con l’Amministrazione. Per quanto riguarda il Direttore sanitario, la scelta dovrebbe ricadere sull’ex commissario dell’Asp 5 nonché ex direttore sanitario del Policlinico: Manlio Magistri.

Gaetano Sirna_manager Asp_messinaora
Gaetano Sirna, manager Asp

Gaetano Sirna prende le redini dell’Amministrazione dell’Asp 5, in cui ha già rivestito i panni di Direttore sanitario ma è stato anche General Manager all’Ospedale Papardo, prima di Caruso. Lascia l’incarico di Commissario straordinario dell’Asp di Catania. Il suo team dirigenziale è ancora “misterioso”. Ascoltato fino a ieri sera, Sirna ammette che i Direttori amministrativo e sanitario saranno persone di fiducia, messinesi che hanno già collaborato con lui ed appartenenti all’elenco “Idonei” pubblicato dall’Assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino. La cerchia si restringe. Si ipotizza l’attuale direttore sanitario dell’AOR Papardo-Piemonte, Francesca Parrinello, che è stata Direttore di Presidio di Milazzo nello stesso periodo in cui Sirna lo è stato all’Ospedale “Sirina” di Taormina. A questo punto, sarebbe facile riproporre la coppia professionale sperimentata con Elvira Amata, già direttore amministrativo nella stessa Azienda Papardo-Piemonte. Comunque, Sirna dichiara che per questi incarichi essenziali ci sarà un’apposita delibera prevista per domani o nei prossimi giorni.

SAMSUNG
Insediamento Papardo-Piemonte: da sx Reitano, Vullo e Moncada

Michele Vullo guida da oggi l’Azienda Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte, sostituendo il Commissario straordinario Armando Caruso ed abbandonando la direzione amministrativa del Policlinico Universitario. Arriva accompagnato da quello che viene indicato come nuovo Direttore Amministrativo, Domenico Moncada, già direttore dell’Unità Complessa Economico-Finanziaria del “Vittorio Emanuele” di Catania e dalla Direttrice sanitaria Paolina Reitano, la cui nomina viene ufficializzata con delibera immediatamente esecutiva per svincolarla dallo stesso ruolo ricoperto al Policlinico. La scelta di Moncada è una new entry nel panorama dei “soliti noti”, segno di un’apertura alle professionalità valide per la gestione ospedaliera.
Tutti e 15 i manager siciliani sono attesi nel pomeriggio alle 16 dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta che ha rinviato la cerimonia prevista per lo scorso venerdì ad oggi. Molti di loro (tra cui i messinesi) hanno già ritirato il decreto di nomina lo scorso giovedì. In giornata, si parlerà degli obiettivi aziendali e, in settimana, si procederà alla firma del contratto in assessorato.

Buon lavoro a tutti! Speriamo non ci siano più ritardi nella riorganizzazione della Rete Ospedaliera e nell’esercizio finanziario delle varie attività: dalle carenze del personale agli esuberi in alcuni casi. (@Marcella Ruggeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it