ELEZIONI RAPPRESENTANTI SINDACALI PALUMBO, SI PRESENTA SOLO FISMIC CONFSAL MA E’ TUTTO DA RIFARE

Si sono svolte ieri, 30 giugno, le elezioni della Rsu (rappresentanza sindacale unitaria) della Palumbo Spa. A presentare la lista solo la Fismic Confsal Messina. “Per soli 5 voti – fa sapere il sindacato – non è stato raggiunto il quorum (50% più 1), pertanto le elezioni dovranno essere riconvocate tra 15 giorni dalla commissione elettorale”. Tuttavia, i candidati unitamente alla segreteria provinciale Fismic Confsal di Messina hanno deciso di ritirare le procedure elettorali, per ridare la possibilità a tutte le organizzazioni sindacali, “fuori da sterili e inutili strategie, di presentare le proprie liste e concorrere in materia democratica”.

“La Fismic Confsal – si legge in una nota – a differenza di altre organizzazioni sindacali, ha attivato le procedure nel modo più corretto possibile, inviando a tutte le organizzazioni sindacali di categoria (presenti e non in azienda), la relativa comunicazione di apertura delle procedure elettorali (adempimento non obbligatorio)”.

“Siamo veramente sconcertati – afferma il segretario generale, Giuseppe De Leo – dell’azione sindacale di chi per tre anni ha rappresentato i lavoratori all’interno della Palumbo Spa, l’azione messa in atto dalle organizzazioni sindacali è solo una manovra antidemocratica ed in contrasto con i principi sindacali di partecipazione, le conseguenze purtroppo stanno ricadendo sui lavoratori che rimarranno senza una rappresentanza. Siamo contenti che i lavoratori siano venuti a votare dimostrando di non condividere le strategie di alcuni sindacati, non è stato raggiunto il quorum per una manciata di voti. La nostra organizzazione sindacale ritirerà le procedure elettorali, che per regola la commissione dovrà fare ripetere tra 15 giorni, ma riavvieremo le procedure nel più breve tempo possibile perché i lavoratori meritano comunque una rappresentanza”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it