MODEL EUROPEAN UNION 2014 DI CONVENTRY, PRESENTI ANCHE GIOVANI SICILIANI

Si è concluso lo scorso 29 giugno il progetto “Model European Union 2014” promosso e organizzato dai Dipartimenti di International Studies and Social Science e International Experience and Mobility Service dell’Università di Coventry (UK), in collaborazione con il British Council. L’iniziativa ha coinvolto 50 ragazzi, dai 18 ai 30 anni, provenienti da cinque università europee, Coventry and Chester University (UK), Lazarsky and Krakow University (Polonia), Universita’ del Salento e dalla ONG palermitana CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, attiva nell’ambito della cooperazione internazionale, nel sud Italia e all’estero, da 30 anni. Il progetto, inserito nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”, si proponeva di far conoscere ai giovani partecipanti il funzionamento del Parlamento europeo, mediante la simulazione dei lavori di quattro distinte Commissioni e la successiva assemblea plenaria.

 
Durante la simulazione i partecipanti hanno esaminato questioni di interesse europeo attinenti le tematiche dei diritti umani, del crimine organizzato, di politica estera e sicurezza comune e di diritti delle donne e parità di genere.
A ognuno dei partecipanti è stata assegnata la rappresentanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, così da poter rendere tangibili le differenze e i contrasti tra i diversi interessi nazionali. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire e ricercare informazioni riguardanti lo Stato rappresentato; all’interno di ogni Commissione si è giunti all’elaborazione di una risoluzione, da sottoporre successivamente all’assemblea riunita in seduta plenaria. In tale sede, la bozza di risoluzione è stata ridiscussa, in alcuni casi emendata, e infine votata a maggioranza qualificata.

 

Un progetto che ha reso più comprensibile agli occhi dei tanti giovani partecipanti il ruolo e i meccanismi di funzionamento del Parlamento europeo, ma che ha reso anche possibile e fruttuoso lo scambio e il confronto tra culture e opinioni profondamente diverse. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata sviluppata e presentata dal Dr. Simon Massey e dal Dr. Rino Coluccello, docenti presso l’Università di Coventry e l’assistenza del project manager, Israel Adoba, studente di un corso di Master presso la stessa universita’. Per l’ONG CISS, il progetto è stato coordinato dalla desk officer, Margherita Maniscalco, che si è occupata anche della formazione preliminare del gruppo siciliano. Per l’Università del Salento, i docenti Attilio Pisanò ed Enrico Ciavolino hanno coordinato le attività degli studenti pugliesi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it