START CUP 2014: PARTE LA SFIDA TRA LE MIGLIORI IDEE IMPRENDITORIALI D’ATENEO

Fino al 28 luglio è possibile inviare la propria idea di impresa – meglio se relativa al mondo della ricerca scientifica – per partecipare allo Start Cup 2014 dell’Università di Messina. La competizione, che intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio favorendo il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo, si rivolge a soggetti con idee innovative commercializzabili. Possono partecipare squadre composte da almeno due persone, delle quali almeno una faccia parte del personale docente e non docente dell’Ateneo messinese o sia uno studente, un dottorando, uno specializzando, un titolare di assegni e di ricerca e/o un titolare di borse di studio dell’Università di Messina.

In palio un premio in denaro pari a € 8.000.00, messi a disposizione dal Centro Attrazione Risorse Esterne e Creazione di Impresa dell’Ateneo peloritano. Ci saranno inoltre una serie di premi speciali riservati a progetti in particolari ambiti scientifici.

Ma non è tutto: quella riservata all’Università di Messina è solo la tappa locale della Start Cup 2014. I primi classificati infatti dovranno vedersela con i progetti vincitori degli altri atenei siciliani per decretare il miglior progetto su base regionale. Il vincitore, poi, rappresenterà la Sicilia all’edizione nazionale del concorso, organizzato dall’Associazione PNI Cube e previsto a Sassari il 4 e 5 dicembre prossimo.

Naturalmente l’Industrial Liaison Office dell’Ateneo fornirà tutta l’assistenza necessaria alla compilazione di un buon business plan e sono in programma incontri ed eventi per stimolare il networking e gli incontri tra gli studenti che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono portarla avanti.

È possibile trovare il regolamento completo e il modulo di partecipazione alla Start Cup 2014 sul sito dell’Università di Messina. (@fabbiobbruno)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it