SAN FILIPPO, MUSICA DA BERE DISPOSTA A INCONTRARE LO MONACO E A RIDURRE TEMPI UTILIZZO STADIO

Anche Musica da Bere Srl si inserisce nella per così dire dialettica sul San Filippo di Messina, tentando di gettare acqua sul fuoco e di ridurre ulteriormente i tempi di sfruttamento della struttura in precedenza annunciati. La società catanese che ha ottenuto la concessione dell’impianto per l’organizzazione di due concerti – di Vasco Rossi e Jovanotti – la prossima estate, dal 6 luglio al 6 agosto, scrive in un comunicato firmato Carmelo Costa di aver “seguito con una certa meraviglia le polemiche e le dichiarazioni del presidente dell’Acr Messina (Pietro Lo Monaco, ndr) apparse sugli organi di stampa in merito alla concessione da parte del Comune di Messina dello Stadio San Filippo e delle sue pertinenze e dipendenze alla Musica da Bere Srl per l’effettuazione di due grandi eventi musicali nel luglio 2015”.

“I grandi concerti musicali – sottolinea Costa – vengono effettuati in ogni stadio di Serie A della penisola, così come in tutto il mondo e convivono perfettamente con le esigenze del mondo dello sport. Da San Siro all’Olimpico, da Torino ad Udine i concerti delle grandi rock star sono all’ordine del giorno nei mesi estivi, senza polemiche , ma con la collaborazione e la soddisfazione di tutti che anzi lottano insieme per assicurare alla città a cui appartengono questi eventi irripetibili”.

Le ricadute economiche sulla città ospitante sono talmente palesi – fa rilevare l’esponente di riferimento della società etnea – da non dover essere elencate: “Basterà citare uno studio della Camera di Commercio di Torino pubblicato alcuni giorni fa sul quotidiano La Repubblica che, confermandone uno analogo effettuato alcuni anni fa a Milano, calcola in circa 7 volte l’incasso da botteghino di un concerto l’indotto generato nella città ospitante”.

Alberghi, ristoranti, bar, trasporti della città di Messina, secondo Costa, aumenteranno nel mese di luglio il loro fatturato mensile di almeno il 15%, grazie ai due eventi in programmazione, senza contare le centinaia di persone che per alcuni giorni lavoreranno agli allestimenti e all’organizzazione: “Peraltro la maggior parte del personale e dei fornitori di servizi saranno reperiti su Messina, grazie anche alla partnership con la Sud Dimensione Servizi”.

Musica da Bere è già stata ospite dello Stadio San Filippo nel 2007 e nel 2008 con Vasco Rossi e “vi è stata la massima collaborazione con la società calcistica di allora e la massima correttezza nel ripristino a regola d’arte e a proprie spese del manto erboso dopo i concerti, mentre i verbali di riconsegna hanno certificato l’assenza di qualsivoglia altro danno ai vari settori dello stadio, compresa foresteria ed uffici”.
Premesso quanto sopra, Musica da Bere Srl , su sollecitazione di Renato Accorinti, si adopererà per “ottimizzare date e tempi di allestimento dei concerti onde poter ridurre il periodo di permanenza all’interno della struttura , rispetto al periodo della concessione dal 6 luglio al 6 agosto 2015”.

La società conferma anche la disponibilità del proprio amministratore unico “a incontrare, alla presenza del sindaco (Renato Accorinti, ndr), il presidente dell’Acr Messina per illustrare i dettagli dell’operazione e mettere da una parte la squadra di calcio a non subire alcun danno o impedimento dalle nostre iniziative e dall’altra a poter svolgere il nostro lavoro con la dovuta serenità, professionalità e collaborazione”.

“La città di Messina e la nostra Sicilia tutta – conclude Costa – hanno grande bisogno di eventi, sia sportivi che musicali che possono benissimo convivere e vestire a festa le strutture pubbliche che li ospitano. Siamo certi che le polemiche sorte siano nate da malintesi che contribuiremo a chiarire, non potendo neanche immaginare che vi sia qualcuno che in cuor suo possa essere contrario a due grandi feste alle quali in totale parteciperanno circa 70mila spettatori”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it