SANITA’: ASSISTIAMOLI, IL VALORE AGGIUNTO DELLA COOPERAZIONE PER I PIU’ DEBOLI E LE FAMIGLIE

“L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo” (Sofocle). Non è un caso che sia proprio questa la citazione in calce al materiale informativo di ASSISTIAMOLI una Cooperativa Sociale messinese specializzata  nell’assistenza domiciliare agli anziani, ai malati e ai disabili .

Un’attività che può essere riassunta nel concetto di “OSPEDALE A CASA TUA”, perché la il paziente viene  monitorizzato ed assistito in tutte le attività necessarie utili al miglioramento della sua salute, come in una corsia d’ ospedale, con la caratteristica innovativa e fondamentale nell’essere completamente organizzato, diretto e gestito presso la propria abitazione/casa di cura dove il paziente vive.

Il progetto si basa nel monitorizzare il paziente ed assisterlo in tutte le attività necessarie utili al miglioramento della vita del paziente sia dal punto di vista clinico che psicologico.

L’assistenza domiciliare include servizi per le persone che necessitano di aiuto sia nelle attività quotidiane di base come mangiare, lavarsi, vestirsi, scendere dal letto sia in attività quali prepararsi da mangiare, usare il telefono, fare la spesa , acquistare farmaci.

L’insieme delle prestazioni è molto eterogeneo, includendo sia prestazioni di carattere sanitario ad alto contenuto specialistico, sia prestazioni di carattere assistenziale che richiedono soltanto una modesta specializzazione, e contiene tipologie diverse di aiuto o supporto: • Supporto medico ed infermieristico • Cura della persona • Aiuto domestico • Supporto sociale.

numeroverdeUn lavoro di altissimo valore sociale, poiché gli operatori, altamente qualificati, assistono i pazienti nelle loro case, assistendo le famiglie nel delicato compito di accudire chi ha bisogno di una continua osservazione sanitaria senza rinunciare al benessere della propria abitazione.

assistenzaIn un momento in cui la crisi del sistema italiano si abbatte sulla sanità, il servizio offerto da ASSISTIAMOLI è più che mai un valore aggiunto, che risponde appieno alle concrete esigenze dei cittadini più deboli.

Infatti , attraverso personale qualificato, regolare e selezionato accuratamente, è possibile fornire un’assistenza domiciliare e ospedaliera completa, attraverso diverse tipologie di servizi che vanno da quello infermieristico domiciliare, alla sostituzione o integrazione badante, dai prelievi domiciliari alle consulenze mediche e odontoiatriche, alla fisioterapia.

L’assistenza dunque può essere OCCASIONALE, anche di una o due ore una sola volta, per un’emergenza; PROGRAMMATA con il centro per gli interventi personalizzati per un periodo determinato fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati; CONTINUATIVA per un lungo periodo secondo le necessità dell’assistito e della famiglia.

Inoltre ASSISTIAMOLI garantisce una copertura assicurativa RC-INFORTUNI adeguata per tutto il personale addetto:  l’operatore, inoltre, è in carico alla cooperativa ed il cliente non ha alcun onere di natura amministrativo – burocratica da sostenere, piuttosto il vantaggio della deducibilità fiscale della spesa.

Un progetto moderno di “ospedale in casa” che prevede anche la possibilità di accedere ai contributi della Regione per gli assistiti non autosufficienti.

Dividere il peso delle responsabilità con dei professionisti è certamente il modo più efficace per migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno e delle loro famiglie.

ASSISTIAMOLI telefonando al numero verde 800572762 o attraverso la pagina facebook.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it