UN SMS PREANNUNCERA’ ALLUVIONI E TERREMOTI, E STASERA MESSAGGIO VOCALE DEL SINDACO

L’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, l’esperto comunale, Antonio Rizzo, il dirigente il dipartimento Protezione civile, Antonio Cardia, e il direttore commerciale di Comunica Italia srl, Nicola Balestri, hanno illustrato stamani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, Alert System, il nuovo progetto di informazione della popolazione per situazioni di emergenze di Protezione civile, analizzandone le potenzialità e sperimentando, in tempo reale, l’invio della messaggistica vocale.

Il sistema prevede la possibilità di inviare, alla telefonia fissa e mobile, un sms registrato direttamente dal sindaco o dall’assessore alla Protezione civile, per informare la popolazione in caso di allerta meteo significativa o calamità e dare notizie di pubblica utilità.

Il servizio, totalmente gratuito, rivolto alle scuole, ai responsabili della sicurezza degli Enti, a categorie professionali specifiche ed a singoli utenti, sarà operativo dal prossimo mese di settembre e consentirà di ricevere i messaggi registrati e sms anche sul cellulare, previa registrazione sul sito del comune www.comune.messina.it, ricercando INFO SMS – INFO MESSINA PROTEZIONE CIVILE.

Stasera, dalle ore 20.30 alle 22, l’Amministrazione comunale invierà a tutti i numeri fissi presenti nell’elenco telefonico di Messina un messaggio vocale registrato dal sindaco, Renato Accorinti, per annunciare il servizio; domani mattina alle 10, invece, sarà trasmesso alle utenze commerciali. E’ stata avviata oggi l’attività di formazione del personale, che gestirà l’attività.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it