UNIME IN LUTTO: E’ MORTO IL PROFESSOR FRANCO GATTO

È scomparso il prof. Franco Gatto, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali fino a pochi mesi fa e già Prorettore alla Didattica del nostro Ateneo dal 2004 al 2013.
L’Università di Messina esprime il proprio cordoglio per la perdita di un appassionato docente e valido studioso, dalle grandi doti umane non consuete.

 
Il prof. Francesco Gatto negli anni dal 1997 al 2001 è stato componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio per l’integrazione dei disabili presso il Ministero della P.I.. Psicologo e psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Sicilia, è stato tra l’altro giudice onorario presso il Tribunale per i Minori di Messina. Dal novembre 2002 è stato Direttore del Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’educazione dell’Università di Messina. Ha fatto parte di società scientifiche di livello nazionale e internazionale ed è stato autore di numerosi saggi e pubblicazioni.

 

Saro Visicaro  ha voluto ricordare il professor Gatto, anche per il suo ruolo attivo all’interno del Comitato La Nostra Città: “E’ morto Francesco Gatto. Ha lottato a lungo contro il male che non avevano saputo diagnosticare alla sua origine. Ciò che fosse come uomo e docente lo sanno tutti. Per me era una persona speciale. Un cittadino che aveva con coraggio sostenuto e partecipato alle lotte del Comitato La Nostra Città dal primo momento. Ciao Francesco”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it