STROMBOLI, IL VULCANO REGALA SPETTACOLO AI TURISTI

Il vulcano Stromboli torna in attività e regala spettacolo ai tanti turisti che in questi giorni affollano le isole Eolie. Ormai da quasi 48 ore si verificano numerose eruzioni e colate di lava che si sono riversate in mare, soprattutto nel settore della nota “sciara del fuoco”. Si tratta della classica attività stromboliana, caratterizzata dall’espulsione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava.

 

Le reti di monitoraggio hanno registrato un’alta attività, con esplosioni dai crateri di nord est e di sud ovest, e degassamento al cratere centrale. Il centro funzionale per il rischio vulcanico del dipartimento della Protezione Civile, considera elevato lo stato di attività e ritiene elevata la criticità. Il centro continua nell’attività di vigilanza attraverso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Firenze, presenti con proprio personale al centro operativo avanzato (COA) di Stromboli.

 

Intanto, i turisti, si godono lo spettacolo, soprattutto nelle ore notturne. Su YouReporter sono già numerose le immagini presenti, relative alle ultime spettacolari eruzioni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it