CHI VINCERÀ IL PROSSIMO CAMPIONATO DI SERIE A?

Il 30 agosto apriranno ufficialmente i battenti gli stadi italiani: ricomincia infatti la Serie A, con la stagione 2014/2015 che s’annuncia combattuta come non mai. Lanciamoci in una visione prospettica delle possibilità delle favorite nella massima serie italiana (su cui è già possibile puntare, come da palinsesto AAMS). Partiamo ovviamente dai campioni in carica: la Juventus, per rosa e valore tecnico, resta la favorita. A favore dei bianconeri gioca una strana congiuntura di mercato che, per il momento, non ha privato la “Vecchia Signora” dei suoi prezzi pregiati. Vidal e Pogba sono ancora là, a formare una delle cerniere di centrocampo più forti in Europa, insieme a Pirlo e Marchisio. L’attacco conta sempre su Tevez e Llorente, e s’è ulteriormente rinforzato con l’arrivo del promettente Alvaro Morata. Inoltre, un grande aiuto in termini di esperienza potrebbe arrivare da Patrice Evra, fluidificante di sinistra, pluri-titolato con il Manchester Utd.

La vera incognita per i bianconeri deriva dall’incertezza in panchina: l’arrivo di Allegri ha lasciato l’ambiente intriso di dubbi e malumori. La paura che il piano tattico del livornese non sia in continuità coi tre anni vincenti dell’era Conte è forte. Quest’incertezza per il momento non ha cambiato l’opinione dei bookmakers: la Juventus resta la favorita, con quote che variano tra l’1,90 di WilliamHill e il 2,40 di Sisal Matchpoint.

Segue la Roma, nella preferenza dei bookmakers, ma forse non in quella degli esperti: infatti la “Lupa”, dopo la sessione estiva, è la squadra che meglio si è mossa sul mercato. Gli arrivi di Iturbe, Astori, Ashley Cole e Keita, per citarne solo alcuni, hanno rinforzato una rosa già fortissima, che per il momento non ha visto partire nessuno dei pezzi pregiati. Rudi Garcia, vero condottiero dei giallorossi, avrà a disposizione un organico completo in ogni reparto, pronto a dare l’assalto allo scudetto. Le quote la vedono seconda nelle preferenze dei bookies, con una forbice che va da una quota di 3,5 a una di 3.

Un gradino più in basso troviamo il Napoli di Benitez: l’immobilismo sul mercato, con l’arrivo di giocatori che certamente non cambieranno il volto dell’undici titolare, ha creato scetticismo attorno ad una squadra che era data per favorita all’inizio della sessione estiva del mercato. Gli arrivi di Michu, Koulibaly e De Guzman non convincono. La difesa dietro traballa, e le partenze di Fernandez e Behrami hanno creato un certo malcontento tra i supporters napoletani. Tutto questo scetticismo ha portato le quote del Napoli al rialzo e ben lontane da quelle delle principali candidate allo scudetto: infatti la forbice della quotazione del Napoli va dal 5,5 di Eurobet al 7 di PaddyPower.

Secondo i bookies questi sono i favoriti: ma vediamo chi potrebbe inserirsi nella lotta per l’alta classifica. Due squadre che hanno operato bene sul mercato sono Inter e Lazio: i nerazzuri venivano da una stagione di transizione, con il passaggio di proprietà storico dopo il ventennio morattiano. Mazzarri ha fatto del suo meglio, portando l’Inter in Europa: quest’anno l’assalto alla Champions è d’obbligo. Come dicevamo, i nerazzurri hanno operato bene sul mercato: gli arrivi di Vidic, M’Vila, Medel e Dodò danno sostanza e qualità ad una squadra che punta in alto. Forse non ancora pronti per lo Scudetto, gli uomini di Mazzarri potrebbero inserirsi però nel discorso Champions. Per chi vorrebbe tentare comunque il colpo gobbo, puntando sul tricolore per la società di Thohir, le quote vanno da 12 a 17.

La Lazio, “Out of Charts” in quanto a quote (data addirittura oltre i 100 in alcuni casi), ha operato alla grande sul mercato e, senza competizioni europee da disputare, si propone come sorpresa del prossimo campionato. Gli acquisti di Parolo, de Vrij, Basta, Braafheid, Djordjevic danno sostanza ad una squadra delusa dalla scorsa stagione e alla ricerca del riscatto. Aver trattenuto Candreva e aver ritrovato un Klose versione campione del mondo sono dei punti a favore per la squadra di Pioli. Li vediamo lottare per la zona Champions.

Da ultimo, possiamo citare come outsider per il discorso Scudetto la Fiorentina di Montella, abbastanza sottovalutata dai bookies, ma che sulla carta ha tutte le carte in regola per giocarsela con le altre grandi. Tante incognite fanno tergiversare gli operatori di scommesse sportive sulle possibilità reali della “Viola” di correre per il titolo: i recuperi di Gomez e Rossi; la possibile partenza di Cuadrado; un reparto difensivo ancora cantiere aperto. Sulla carta, se queste incognite vertessero positivamente, i fiorentini si candiderebbero prepotentemente per un posto nell’Olimpo del calcio italiano. Inoltre, gli acquisti di Marin, Basanta e Brillante aggiungono la qualità che mancava ai reparti di centrocampo e in difesa. Per finire, il possibile tridente Rossi, Gomez, Cuadrado, si candida al titolo di attacco più devastante della Serie A. Quindi, le quote tra il 21 di Betfair e il 15 di BetClic ci sembrano molto interessanti. In definitiva, il discorso per la prossima squadra campione d’Italia è apertissimo: chissà che il prossimo campionato non ci regali una grandissima sorpresa…

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it