APERTURA TREMESTIERI, FIOCCANO VERBALI PER IMBARCHI TIR RADA SAN FRANCESCO. DA RIVEDERE SEGNALETICA

Il numero dei verbali elevati ai mezzi pesanti è stato registrato per difetto perché bisogna contenere contemporaneamente il massiccio controesodo agli imbarcaderi. A riferirlo questa mattina è stata la centrale operativa della Polizia municipale di Messina che ha dovuto fronteggiare ieri il primo giorno della nuova ordinanza, a firma della Capitaneria di Porto, per obbligare i tir all’utilizzo esclusivo del Molo di Tremestieri. L’apertura ufficiale del secondo approdo tanto agognato, a partire da ieri e anticipato dalla “fragorosa” conferenza stampa dello scorso sabato, sta cambiando inevitabilmente lo scenario della viabilità cittadina e l’impiego delle forze dell’ordine in gioco. Fioccano le sanzioni per gli imbarchi, soprattutto alla Rada San Francesco. Tra ieri mattina e pomeriggio, i vigili urbani hanno multato una trentina di camion in partenza dalla Caronte e 10 dal Campo delle Vettovaglie, proiettati verso il Porto storico. Solo 2 autotrasportatori sono stati invece verbalizzati al momento dell’imbarco all’approdo nord in concessione dei Franza perché non avevano intenzione di attendere deroghe, lungo la chiocciola di Tremestieri. Per questa mattina, si contano altri 40 camion sanzionati in partenza con la società Bluferries e altri 20 con il gruppo Caronte. Le pattuglie in servizio, ieri come oggi, sono due (ognuna con 2 unità) con base alla Rada e al Campo della Vettovaglie. Molto attivo e determinante il reparto dei motociclisti in questo momento di carenza di personale.

“Stiamo cercando di essere più elastici con chi sbarca – chiarisce il Comandante dei vigili urbani, Calogero Ferlisi – perché la segnaletica agli imbarchi di Villa San Giovanni manca completamente. Ma il tutto dovrà essere perfezionato al più presto per agevolare  il nostro lavoro. Avremmo bisogno di organico giovane e fresco per questa nostra presenza in strada. Invece, sono costretto a spostare gli agenti da altri uffici con la speranza di poter espletare un concorso per 300 unità entro il 2014. Il Corpo della Polizia municipale, continuando così, è destinato ad implodere nel giro di due anni. Coadiuviamo la battaglia intrapresa dal Sindaco perché la città può trasformarsi in un’isola felice senza il blocco e il pericolo dei tir. E finalmente siamo noi ad avere la possibilità di concedere deroghe detenendo un ruolo e una conoscenza importante del territorio su strada”.

L’istanza di deroga avviene con l’allerta del caposcalo che si mette in contatto con la Centrale operativa per tempi d’attesa superiori 90 minuti.

Pare inoltre, a detta degli agenti deputati al monitoraggio del traffico dei tir, che la segnaletica (orizzontale e verticale) in grado di dirottare il flusso a Tremestieri sia insufficiente o ancora inesistente. Forse, sarebbe il caso che l’Amministrazione la revisionasse entro questa settimana con i dovuti accorgimenti per evitare di incorrere in ulteriori “diatribe interpretative”.  A garantirne l’attuazione sulla sponda peloritana lo stesso Sindaco Renato Accorinti e il dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana, Mario Pizzino. Per la costa calabra, si è impegnato a provvedere il Sindaco di Villa, La Valle. (@MARCELLA RUGGERI)

Galleria fotografica a cura di Lillo Lo Cascio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it