MESSINA SUL RED CARPET VENEZIANO CON FEDERICA DE COLA E “IL GIOVANE FAVOLOSO”

Applausi  per il terzo film italiano in concorso al Festival di Venezia:“Il giovane Favoloso”. Applausi anche per la bravissima attrice messinese Federica De Cola, protagonista accanto a Elio Germano, Michele Riondino e Isabella Ragonese, nel film di Mario Martone, in concorso per il Leone D’Oro e che vedremo nelle sale dal 16 ottobre.

La pellicola ha convinto  la stampa, che ha accolto con entusiasmo la pellicola sulla vita del  poeta Giacomo Leopardi, concludendo con un lunghissimo applauso la proiezione riservata agli addetti ai lavori.

federica_de_cola
Federica De Cola con Elio Germano in una scena de “Il giovane favoloso”

Una prova d’attore stravinta per Elio Germano, senza il quale ” questo film non si sarebbe potuto fare”, come ha dichiarato il regista sottolineando che si è caricato sulle spalle, in tutti i sensi visto che cammina storto, incrinato e con la gobba per gran parte del film, buona parte del peso del Giovane Favoloso.

“E’ un lusso, un sogno per ogni attore – dice Germano – avendo avuto anche la possibilità di preparare a lungo, tre-quattro mesi e non succede mai nel nostro cinema, questo personaggio al punto che avrei voluto proseguire la preparazione per lungo tempo ancora, talmente era diventato con Giacomo – Germano lo chiama proprio così, per nome – un grande e fecondo dialogo”.

Per Federica De Cola quella di oggi è la seconda volta sul tappeto rosso veneziano. La prima volta fu nel 2006 con “Nuovomondo” di Emanuele Crialese che vinse il Leone D’Argento, aprendo le porte del grande cinema all’attrice messinese.

Federica De Cola, ormai noto volto televisivo, in questi giorni è impegnata nelle riprese della nuova serie tv “Grand Hotel” e nella seconda stagione di “Braccialetti rossi”, entrambe su Raiuno. E in teatro nella stagione 2014-15 sarà la protagonista femminile dello spettacolo “Lei e lei” scritto e diretto da Giampiero Cicciò.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it