RITORNO A SCUOLA: AL MAJORANA DI MILAZZO SI PARTE IL 3 SETTEMBRE, PRIMA CHE IN ALTO ADIGE

Gli studenti del Majorana di Milazzo torneranno tra i banchi prima che quelli dell’Alto Adige, concludendo 14 giorni prima degli altri studenti siciliani le vacanze. Anche quest’anno, infatti,  è l’istituto tecnico milazzese ad aprire per primo i cancelli agli studenti mercoledì 3 settembre. Un anticipo che, secondo il preside Stello Vadalà,  permette di pianificare lo svolgimento delle lezioni su cinque ore giornaliere, consentendo l’uscita dei ragazzi durante l’intero anno scolastico alle 13 anziché alle 14. Sono tanti gli studenti che ogni giorno si affidano ai mezzi pubblici per raggiungere l’Istituto e taluni giungono a Milazzo dalle Isole Eolie. Per questa ragione il Dirigente Scolastico ha abbracciato già da qualche anno la scelta di anticipare l’inizio delle lezioni e strutturare l’orario in funzione proprio delle esigenze dei ragazzi.

Mercoledì 3 settembre entreranno alle 8:30 gli alunni delle classi I A IT, I A EE, I A MM, I A TL/BS, I A CM, I B BS, I C BS e alle 9:00 le classi I D BA, I E BS, I B EE, I B IT, I C IT, I B MM, I C MM. Al consueto incontro con il consiglio di classe seguiranno la lettura del regolamento d’Istituto, la comunicazione dell’orario delle lezioni e l’incontro in aula magna, aperto alle famiglie, con il Dirigente Scolastico.

L’indomani le lezioni si svolgeranno regolarmente per tutte le classi dalle 8:30 alle 12:30.

Un avvio d’anno scolastico, quello dell’I.T.T. Majorana, che include il debutto della prima classe di Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo – opzione Conduzione del mezzo aereo” (ex aeronautico), il nuovo indirizzo, unico peraltro nella Provincia di Messina, attivato al fine di ampliare ulteriormente la gamma di offerte formative che l’Istituto destina ai suoi studenti.

Per tutti gli altri vale il calendario ministeriale, con la  campanella che suonerà l’8 settembre in Alto Adige. Il 10 sarà la volta del Molise e del Trentinomentre l’11 sarà la volta dell‘Abruzzo e della Valle D’Aosta.

Il 15 settembre, invece, torneranno sui banchi di scuola gli studenti della maggior parte delle regioni italiane:Basilicata, Calabria, Campania, Umbria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e ancora Veneto, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana. Gli ultimi a tornare a scuola, invece, saranno gli studenti della Puglia e della Sicilia in cui la campanella suonerà il 17 settembre.

Le vacanze di Natale sono state fissate dal 22 dicembre al 5 gennaio per Calabria, Campania, Lombardia, la Sicilia rientra un giorno dopo. In Abruzzo, Lazio, Puglia, Sardegna si farà vacanza dal 23 al 6 gennaio mentre il rientro è previsto per il 5 gennaio per gli studenti della Liguria. La scuola resterà aperta fino al 24 dicembre per Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana e Alto Adige.

Per Pasqua lo stop sarà dal 2 al 7 aprile 2015, sola eccezione per l’Abruzzo che riaprirà l’8. La fine della scuola, invece, è fissata quasi per tutte le regioni l’11 giugno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it