PIANO DI RIEQUILIBRIO: D’UVA E ZAFARANA (M5S) CON LO PRESTI E STURNIOLO, “AMMINISTRAZIONE MANCA CORAGGIO”

L’approvazione del piano di riequilibrio che ha marcato la divisione all’interno del movimento a sostegno dell’amministrazione continua ad accendere il dibattito politico. La questione è sempre il metodo: cioè la partecipazione “dal basso” che per molti sostenitori del Sindaco è venuta meno proprio in questa occasione.

A sostenere il dissenso manifestato da Nina Lo Presti e Luigi Sturniolo, ufficialmente approdati al gruppo misto dopo aver platealmente criticato le scelte dell’assessore Signorino, sono i deputati messinesi del Movimento 5 Stelle, Francesco D’Uva e Valentina Zafarana, che in un comunicato ribadiscono come “il  piano di riequilibrio sia uno dei pochi provvedimenti di giunta approvato dal consiglio a larga maggioranza”, chiedendosi se ” l’occasionale consenso trasversale dipenda esclusivamente dalla bontà della soluzione adottata  o se le scelte del consiglio siano influenzate dalla volontà di “navigare a vista” evitando di scoperchiare quel vaso di Pandora colmo di responsabilità di ex amministratori e dirigenti comunali che la dichiarazione del dissesto avrebbe frantumato”.

Valentina Zafarana (1)Secondo la portavoce all’ARS del M5S Valentina Zafarana “le perplessità espresse in merito al PdR dai consiglieri Nina Lo Presti e Gino Sturniolo sono certamente condivisibili così come le rimostranze espresse dai consigli circoscrizionali: il problema risiede nell’approccio metodologico che ha portato alla decisione, scarsamente partecipato e quindi calato dell’alto in evidente contrapposizione con i propositi elettorali della Giunta “.

I deputati grillini sottolineano  il fatto che la predisposizione degli strumenti atti a rendere effettiva la partecipazione diretta sia ancora in fieri: “se le tipologie di referendum previste dallo Statuto Comunale che prevedono un’iniziativa istituzionale, data la sostanziale concordanza fra Giunta e consiglio e la natura della materia in discussione, non sono applicabili al caso in questione – scrivono in una nota congiunta – è pur vero che l’art 33 del testo  prevede la consultazione popolare in merito ai provvedimenti di particolare rilievo per la comunità. “Un dibattito informativo con le caratteristiche della consultazione disciplinata all’art. 33 Stat. avrebbe consentito alla popolazione di confrontarsi con le istituzioni  ed allo stesso tempo di organizzarsi” sostiene il portavoce alla Camera dei Deputati Francesco D’Uva “allo scopo di utilizzare gli strumenti di democrazia diretta che sono posti a disposizione dei cittadini, condizione imprescindibile  in qualsiasi pacifica rivoluzione dal basso”.

“In definitiva – continua la nota –  ciò che sembra mancare a quest’ Amministrazione è il coraggio di dare piena attuazione alla rivoluzione culturale che vuole i cittadini protagonisti diretti del destino degli enti locali. Lodevole è senza dubbio l’iniziativa del sindaco di trasmettere alla Procura gli atti relativi alla finanza derivata ed alle numerose anomalie di MessinAmbiente, ma l’indulgenza di questo velo steso a coprire le storture del sistema più che evitare di uccidere “la libertà di un ente” sembra teso ad evitare svolte traumatiche per una classe dirigente che, lungi dall’essere “rottamata” con buona pace degli altisonanti proclami di marca renziana, rimane intoccabile”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it