TRIATHLON CITTA’ DI MESSINA, ATLETI DIABETICI SI MISURANO NELLA DISCIPLINA OLIMPICA

Mancano poco meno di due settimane al via del secondo Triathlon della Città di Messina, in programma il prossimo 21 settembre, valido per il campionato regionale siciliano Age Group, che vedrà la partecipazione degli atleti diabetici.

Questa iniziativa è nata con la collaborazione dell’Aniad Sicilia (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici Sicilia), presieduta da Giovanna Finocchiaro. “E’ una grande conquista per noi organizzatori poter avere gli atleti diabetici tra i partenti e che gareggeranno, tra l’altro, al pari degli altri nella stessa classifica – commenta il presidente della Polisportiva Odysseus, Antonello Aliberti – e ciò dimostra che il diabete non deve essere un limite alla vita”.

“Siamo felici di partecipare a questa iniziativa – afferma Finocchiaro – che rappresenta la promozione del concetto che il diabete non è un ostacolo a niente ancorché ad una gara agonistica e impegnativa come un triathlon olimpico. Lo sport è un piacere, gioia di vivere e soprattutto è importante per un buon compenso metabolico, pertanto ogni diabetico può praticare l’attività che più ama”.

La gara consiste in un triathlon olimpico e si svolgerà lungo le strade e sul fronte mare nord della città dello Stretto, sulla distanza di 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di bici e 10 chilometri di corsa con partenza ed arrivo nella sede dell’As Quarto di Luna che ospiterà anche gli atleti per il pasta party.

E’ prevista, altresì, una staffetta le cui squadre possono essere composte interamente da uomini, da donne o miste. Tutte le squadre possono essere formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due discipline sia consecutive (nuoto + bici oppure bici + corsa) che alternate (nuoto + corsa).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it