VERTENZA AUTOSTRADE, LAVORATORI CAS IN ASSEMBLEA ATTENDENDO L’ARS. CUB: “NON FAREMO SCONTI”

Si riuniranno domani, 11 settembre, dalle 10 alle 18, in assemblea, tutti i lavoratori del Cas per fare il punto della situazione a conclusione dei lavori della quinta commissione dell’Ars, in programma oggi, e valutare collegialmente. L’assemblea si terrà contemporaneamente nei locali della sede legale del Consorzio Autostrade Siciliane, a Messina, in contrada Scoppo, e al casello di Giardini Naxos.

Filippo Sutera, segretario regionale della Cub Trasporti, in una nota, accusa “alcune figure di strano sindacalismo aziendale di non essersi fatte scrupoli nell’ostacolare gli scioperi”. “Purtuttavia – prosegue – la stragrande maggioranza dei lavoratori, con la vertenza in atto proclamata dalla Cub, ha fatto sì che i fari abbiano fatto luce, nel momento festaiolo e agostano, sulla ‘calata del pacco’ sulla pelle dei lavoratori”.

Negli ultimi giorni, sono stati diversi parlamentari regionali a sostenere le ragioni dei dipendenti del Cas. In particolare, Beppe Picciolo, presidente del Pdr, e Filippo Panarello, del Pd, hanno affermato la legittimità delle loro rivendicazioni. Rivendicazioni che mirano a ottenere l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro Autostrade e Trafori e non quello dei regionali siciliani.

“Non accetteremo nessuna formula diversa – afferma, perentorio, Sutera – non daremo alibi a coperture di figure dirigenziali per garantire loro retribuzioni dorate a scapito di riduzioni del 40% delle fasce inferiori”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it