LA ZISA LANCIA IL PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA SEFERIS

La casa editrice La Zisa bandisce il primo concorso internazionale di poesia e narrativa intitolato al poeta e scrittore greco Giorgos Seferis, premio Nobel per la letteratura. Il concorso è aperto a ogni genere letterario: poesie, raccolte di racconti, fiabe, romanzi. Possono partecipare poeti e scrittori italiani e stranieri ovunque residenti con testi in lingua italiana a tema libero.

Il concorso si compone di due sezioni: SEZIONE A ‒ Narrativa: inviare opere inedite a tema libero in formato cartaceo o digitale (doc o pdf) di massimo 150 cartelle da 30 righe ciascuna corrispondenti a circa 300.000 battute spazi inclusi; SEZIONE B ‒ Poesia: inviare raccolte inedite a tema libero in formato cartaceo o digitale (doc o pdf) massimo 30 componimenti.

I partecipanti dovranno inviare 5 copie dell’opera entro e non oltre il 31 dicembre 2014 al seguente indirizzo: “Premio letterario Ghiorgos Seferis” – Edizioni La Zisa – via Lungarini, 60 ‒ 90133 Palermo. Le opere possono essere inviate anche tramite e-mail agli indirizzi di posta elettronica manoscritti@lazisa.it o lazisaeditrice@gmail.com, in formato doc e pdf, allegando la scheda di partecipazione e un breve curriculum vitae (i dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy).

Per ogni sezione si potrà partecipare con una sola opera. È possibile aderire a entrambe le sezioni versando due quote di iscrizione. I manoscritti non saranno restituiti.

La quota di partecipazione, per le spese di segreteria e di lettura, è pari a euro 20,00 e dovrà essere versata sul conto corrente bancario intestato a: Romano Letizia – Che Banca! S.p.A. – Via Aldo Manuzio, 7 20124 Milano – IBAN: IT 93 U 0305801604100571116809. Copia del bonifico comprovante il versamento va inserita nel plico di partecipazione.

PREMI

SEZIONE A – Narrativa
1° premio: pubblicazione dell’opera
(previsti codice Isbn, bollino Siae, codice a barre e distribuzione nazionale)
2° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”
3° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”

SEZIONE B – Poesia
1° premio: pubblicazione dell’opera
(previsti codice Isbn, bollino Siae, codice a barre e distribuzione nazionale)
2° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”
3° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”

GIURIA – Presidente: Davide Romano
Componenti: Maria Caracausi, Daniela Sortino, Sara Pira

I risultati delle selezioni saranno comunicati via mail e telefonicamente. La classifica finale sarà ufficializzata il giorno della premiazione e gli autori delle opere vincitrici saranno preventivamente avvisati. La premiazione si svolgerà a Palermo nel mese di maggio del 2015 in data e luogo da stabilire. Per informazioni, lazisaeditrice@gmail.com – tel.: 0915509295

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it