PAURA A MILAZZO: GRANDE INCENDIO ALLA RAFFINERIA

Un grande incendio sta divampando in questi minuti all’interno della Raffineria di Milazzo. Le prime foto, che stanno iniziando a circolare sui principali social network, alimentano comprensibilmente la preoccupazione, dei residenti in primis, per un evento che potrebbe mettere a repentaglio vite umane. Senza tralasciare le gravi conseguenze che l’incendio potrebbe comportare in termini di salute e rischio ambientale. Le fiamme sono altissime e ben visibili da tutta la costa tirrenica della provincia messinese, al punto che anche il Golfo di Patti è illuminato dai bagliori. Le cause del rogo sono ancora ignote, massiccio il dispiegamento dei mezzi dei Vigili del Fuoco accorsi nel centro mamertino da tutto l’hinterland.

Aggiornamento:

milazzo_datindari
L’incendio visto da Tindari

In base alle indiscrezioni che filtrano da Milazzo, non dovrebbero esserci feriti né tantomeno vittime. Al Comune si è insediato prontamente il COC (Centro Operativo Comunale), secondo il quale la situazione è sotto controllo: non è stato infatti previsto alcun piano di evacuazione, non sussistendo pericoli per la popolazione.

Ciononostante, e comprensibilmente, nelle zone limitrofe alla Raffineria si era scatenato da subito il panico, con centinaia di famiglie che avevano abbandonato le rispettive abitazioni alla luce della grave emergenza ambientale.

Malgrado il piano di raffreddamento di tutti i serbatoi sia scattato repentinamente, fin quando nel serbatoio interessato (quello contraddistinto dal numero 513) vi sarà  kerosene non sarà possibile far cessare il rogo. Le autorità consigliano di rimanere in casa, tenendo chiuse porte e finestre per evitare di respirare i fumi dannosi. (Jody Colletti – Ciccio Manzo)

Alle 3.15 dalla Raffineria un comunicato stampa ufficiale:

E’ in corso un’emergenza in raffineria.
Intorno alle 00.50 sono divampate fiamme sul tetto di un serbatoio contenente benzina.
Il serbatoio si trova in zona periferica distante dagli impianti di produzione.
Sul posto stanno lavorando la Squadra di Emergenza di raffineria insieme con le Squadre dei Vigili del Fuoco di Milazzo e di Messina.
Sono state immediatamente avvertite la Prefettura di Messina e le Autorità locali.
Non si registrano feriti.
Si sta lavorando per circoscrivere le fiamme al serbatoio interessato. In ogni caso le fiamme potranno durare alcune ore, fino ad esaurimento del prodotto.

Alle 8.00 la Raffineria continua a bruciare, l’aria è irrespirabile, il sindaco dispone la chiusura delle scuole.

Foto ripresa da @davidexy on Twitter

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it