FESTA DEI NONNI, SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE: NE MANTENGONO UNA SU TRE

I nonni con i loro risparmi sono di aiuto a più di una famiglia su tre (37%) ma per il 17% sono anche una fonte di utili consigli e suggerimenti che a volte si trasformano in occasioni di lavoro per i nipoti. E’ quanto emerge da un’indagine di Coldiretti divulgata in occasione del 60esimo anno dalla nascita di Donne Impresa.

Indagine che viene divulgata proprio il 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni. E, stando ai numeri, pare che a far festa siano soprattutto i parenti. Quanto meno chi non sta troppo a sottilizzare e non pensa che, se oggi sono gli anziani a tenere in piedi la nazione, la colpa è di un sistema socio – economico che sta cadendo letteralmente a pezzi.

Non potevano mancare, in questa circostanza, gli auguri di Giorgio Napolitano, attraverso un comunicato diramato dal Quirinale: “Auguri di ogni bene alle italiane, agli italiani e a quanti nel nostro Paese beneficiano del legame affettuoso con le rispettive e i rispettivi nipoti”. “Rivolgo tuttavia il mio saluto e i miei auguri – aggiunge il presidente della Repubblica – anche alle donne e agli uomini di generazioni più giovani, comprese quelle giovanissime, che con le madri e i padri dei propri genitori si scambiano sentimenti positivi, conoscenza, compagnia. La festa di oggi li riguarda. È nella trasmissione di ricordi e insegnamenti da parte delle persone anziane e degli anziani e di preziosi stimoli da parte delle più giovani e dei più giovani una delle fonti profonde di benessere interiore per una società”.

Ovviamente, dietro quanto dice Napolitano, si cela un chiaro conflitto di interessi. Ma, per una volta, si tratta solo di una battuta.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it