PAGAMENTO TARI, FELICE PER MESSINA E UDC INVOCANO AGEVOLAZIONI: “IL TEMPO STRINGE”

Claudio Cardile

Applicare delle agevolazioni per la Tari alle famiglie più bisognose. E’ quanto proposto dai consiglieri comunali Claudio Cardile (Felice per Messina) e Libero Gioveni (Udc) al sindaco, in un’interrogazione urgente.

Il tempo del resto stringe. La scadenza per il pagamento della nuova tassa dei rifiuti è il prossimo 31 ottobre. “Nel regolamento Iuc approvato dal Consiglio comunale – ricordano Cardile (in foto) e Gioveni – è prevista la possibilità di prevedere delle agevolazioni per le famiglie a basso reddito e disagiate così come accaduto lo scorso anno per la famigerata Tares. Il civico consesso ha approvato un emendamento al regolamento Iuc che obbliga la Giunta comunale a portare la delibera delle agevolazioni in Consiglio comunale per la definitiva approvazione”.

I due ricordano anche che “l’anno scorso, la tardiva approvazione da parte della Giunta delle agevolazioni ha creato molta confusione tra i cittadini che non sapevano se pagare o meno la tassa. Molti cittadini poi risultati in graduatoria esenti o parzialmente esenti hanno pagato regolarmente alcune rate della tasse con la conseguenza che devono essere rimborsati (con evidenti problemi dell’ufficio tributi che deve fronteggiare anche questo lavoro alla luce della carenza cronica di personale)”.

“Se gli atti non verranno proposti in tempo – concludono – si genereranno le stesse difficoltà dell’anno scorso. Ormai è prassi di questa Amministrazione portare gli atti in aula all’ultimo minuto utile al fine di non consentire democraticamente il dibattito e le opportune modifiche che il Consiglio vorrà apportare”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it