METER & MILES: VENTI ANNI A COLORI

Venti anni di presenza sul territorio. Una voce laica per i diritti delle persone con disabilità quella di Meter &Miles che oggi in occasione della Giornata delle persone down ha creato un evento per  sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una cultura della differenza. In maniera semplice, in maniera colorata, così come nello stile della presidentessa Ambra Visicaro, che ha curato personalmente parte dell’allestimento alla libreria Feltrinelli.

“Contro i tanti pregiudizi e le troppe barriere che ancora oggi colpiscono le persone con disabilità, per non essere differenti tra gli indifferenti”, sottolinea Saro Visicaro, coordinatore di Meter & Miles.

meter1
I ragazzi della Meter&Miles

“Erano i primi anni ’90 quando Roberto, Giuseppe, Annalisa, Gregorio, Paolo, Ambra, Massimiliano si conobbero durante le loro attività riabilitative condotte dal prof. Renato Gentile. Assieme ad altri ragazze e ragazzi iniziarono così i lori percorsi di sviluppo psicologico e sociale – ricorda Visicaro – Nel ’94 le famiglie, assieme al Prof.Gentile, costituirono l’associazione di volontariato e oltre all’attività settimanale di riabilitazione cognitiva venne avviato un centro di educazione motoria, un punto di ascolto per l’autismo, dei laboratori per lavorare l’argilla e per l’apprendimento attraverso il gioco.”

Una battaglia che prosegue nel continuo confronto con le istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down, avviando anche una raccolti fondi per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a ragazzi con sindrome di Down.

“Le persone con sindrome di Down – sottolinea Visicaro – come tutte le persone, non sono tutte uguali. Bisogna imparare a conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una attività con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e una possibilità di lavoro non rappresentano solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire loro una vita indipendente, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso. Questa giornata si svolge grazie al sostegno della Feltrinelli Point, che rinnova ormai da anni il suo appoggio concreto alla Meter & Miles, con percorsi culturali e di integrazione che si sviluppano quotidianamente”.

ambrameter
Ambra Visicaro

Visicaro interviene anche sulla presa di posizione della consigliera comunale Lucy Fenech riguardo alla dibattuta questione dei posti auto riservati ai disabili: “Con una conferenza stampa, la consigliera comunale Fenech ha denunziato pubblicamente che la burocrazia di Palazzo Zanca ritarda da alcuni mesi il rilascio dei dovuti pareri su una proposta di ‘regolamento per l’utilizzo dei posti auto riservati alle persone disabili’. Normalmente questi comportamenti rientrano tra i reati di omissioni d’ufficio. Se cosi è, basterebbe inoltrare alla Procura della Repubblica una circostanziata denuncia. La Meter & Miles dichiara la propria disponibilità a sottoscrivere l’esposto. In ogni caso ci sembra veramente paradossale che l’assessorato alle Politiche sociali, il Dipartimento competente e l’assessorato alla Mobilità non siano ancora riusciti a risolvere questo semplicissimo problema”.

Oggi è partita anche una raccolta di firme per una petizione rivolta all’amministrazione comunale dal titolo “Per i diritti, contro le discriminazioni, l’adozione dei Peba – Piani per l’eliminazione delle Barriere architettoniche”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it