RUGBY.SERIE B – L’AMATORI PERDE IN CASA LA SFIDA CON IL BENEVENTO 11-17

“Sconfitta sì ma positiva”: così il tecnico biancorosso Insaurralde ha voluto definire la partita disputata per il Campionato di Serie B Girone D Poule 2, oggi al Campo di Sperone tra Amatori Rugby Messina e Us Rugby Benevento, conclusasi con un finale di 11 – 17.
Cinque i punti accumulati dai i padroni di casa che si sono situati al terzo posto della classifica, preceduti dal Benevento, al secondo posto, e dall’Amatori Catania in vetta.
Un incontro che ha visto sul terreno di gioco due squadre di alto livello: un Benevento armato di potenza ed esperienza – la scorsa stagione è retrocesso dalla serie A – e l’Amatori con un bel gioco di palla e velocità. Le due compagini sono scese in campo consapevoli del valore dell’avversario che si trovavano di fronte e per tale motivo la sfida è iniziata con una certa tensione da ambedue le parti. Il Benevento ha dato prova di saper sfruttare le occasioni per bucare la difesa avversaria, oltre che di una indiscutibile superiorità fisica che lo ha avvantaggiato nella mischia. Dal canto suo, l’Amatori, nonostante una mancanza di possibilità di cambi in prima linea per i numerosi infortuni, ha messo in difficoltà i sanniti dando loro filo da torcere. Lo spettacolo non è dunque mancato, con una grande partita in cui l’Amatori ha difeso un vantaggio che è andato perso soltanto alla fine del match.
“Abbiamo perso per l’unico errore di difesa che ha concesso al Benevento di segnare la prima meta”, ha commentato il presidente dell’Amatori, Nello Arena, che ha aggiunto: “Per il resto, possiamo dire di aver giocato alla pari: i ragazzi hanno dato veramente il massimo”.
Il presidente Arena ha poi voluto fare delle precisazioni, in seguito alle notizie uscite sulla stampa cittadina circa la “pioggia di finanziamenti” regionali, in gran parte provenienti dall’Unione Europea – ben 30mln di euro in tutto – in cui rientrerebbero diverse strutture sportive del messinese, tra cui pure il Campo di Sperone, con un contributo di 1mln 240mila euro: “Il progetto per Sperone è al 113° posto in graduatoria, mentre i finanziamenti andranno al massimo ai primi trenta, quindi noi non saremo certamente tra i beneficiari. E credo che neppure tutte le altre strutture sportive della provincia di Messina possano usufruire di questi fondi. Nessuna pioggia di finanziamento, allora, per il nostro territorio: i trionfalismi provenienti da Palermo – ha concluso Arena – sono pura propaganda politica!”.
Tornando alla partita, il tecnico Insaurralde ha dichiarato: “Abbiamo perso contro una squadra con più esperienza che ha avuto bisogno di una meta tecnica per piegare l’Amatori. Noi, peraltro, abbiamo pure sbagliato un paio di punizioni. Sicuramente, il Benevento sulla gestione della partita ha saputo fare di meglio, ma anche noi abbiamo dimostrato di saper fare bene con squadre importanti e che come noi puntano a piazzarsi ai primi tre posti della poule”.

 
Tabellino
1° Tempo
12′ meta Petrone, trasformazione Esposito
19′ punizione Casals
28′ meta Santilano

2° Tempo
16′ punizione Esposito
34′ punizione Casals
45′ meta tecnica Benevento, trasformazione Esposito

AMATORI:
D’Apice, Lo Re (28′ 2° t Durante), Piovani, Blandino, Scaloni, Miduri, Tornesi (11′ 2° t Salvador, 40′ 2° t Sindona), Cipriano (6′ 1° t Cappadonia), Placanica (12′ 2° t Arbuse), Casals, Bertè, Centorrino, Santilano, Sabanovic, Romagnoli
Disponibili: Milazzo, Spanò.
Allenatore: Daniel Antonio Insaurralde.

BENEVENTO:
Notariello, Racioppi, Bosco, Giangregorio, Valente, Di Matteo, Russo, Fragnito, Tornusciolo, Botticella M., Casillo, Ciarla, Petrone (26′ 1° t Maniglia) , Altieri, Esposito.
Disponibili: Castiello, Verdicchio, Palombi, Grasso, Botticella L., Santuosso.
Allenatore: Franco Cioffi

Arbitro: Censabella (Catania)
Gdl: Muscuso (Catania), Angheloni (Reggio Calabria)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it