SABATO LA NOTTE BIANCA “INSIEME PER PROVINCIALE”. CUCE’: “SARA’ UNA GRANDE ISOLA PEDONALE”

E’ stata presentata questa mattina, al Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, la Notte Bianca di Provinciale. “Insieme per Provinciale”, questo il nome della manifestazione, avrà luogo sabato 18 dalle ore 18 sino alle 2 di notte circa. L’evento è stato presentato da Nico Scandurra, presidente dell’Associazione Commercianti di Provinciale, insieme con il presidente della III Circoscrizione, Lino Cucè ed è stato organizzato in collaborazione con la parrocchia Santa Maria di Gesù di Provinciale, l’Associazione “Donare è vita – Corrado Lazzara” ed i commercianti della zona. Per Scandurra si tratta di “un evento fuori dall’ordinario, con la chiusura al traffico di un’ampia area. Ci saranno tanti espositori ed aree dedicate a bambini. Tutto ciò nell’ambito della visita pastorale dell’arcivescovo Mons. Calogero La Piana”. Il presidente dell’Associazione Commercianti di Provinciale ammette che questo evento causerà dei disagi per quanto riguarda la viabilità, “ma è necessario affinché la manifestazione possa svolgersi correttamente”.

 
Lino Cucè ha spiegato che Provinciale diventerà, per una notte, una grande isola pedonale: “Verrà chiuso al traffico il tratto di Provinciale – spiega il presidente della III Circoscrizione – che va da via San Cosimo sino al ponte di Gazzi. Attendiamo risposta dall’Atm per vedere se sarà possibile mantenere aperto il parcheggio Zaera almeno fino alle 2 di notte, per consentire a chi vorrà partecipare di parcheggiare senza problemi”.  Presente anche Don Terenzio, parroco della Chiesa di Provinciale, il quale sottolinea come questo evento “serva ad accendere le luci sui lati positivi e negativi di questo quartiere. Vogliamo essere vicini ai negozianti, visto che negli ultimi anni molte attività commerciali sono state chiuse e sostituite da centri scommesse e negozi cinesi (molti dei quali hanno contribuito economicamente alla realizzazione dell’evento, nda). Sarà presente anche Addio Pizzo per raccogliere firme per il consumo critico”.

 
All’evento prenderà parte anche il presidente dell’Associazione “Donare è vita”, con il presidente Gaetano Alessandro, il quale ha sottolineato l’importanza della donazione degli organi: “donare è un atto d’amore – spiega Alessandro – e si deve affrontare nell’ottica del dare e avere. E’ infatti possibile donare, così come ricevere un organo donato. Anche Papa Francesco ultimamente ha espresso il suo parere favorevole sulla donazione degli organi, dimostrato la sensibilità della Chiesa sul tema”. Durante l’evento saranno presenti tre palchi: uno a Gazzi, dove ci saranno sfilate di moda, musica live, spettacolo di giocoleria e danza; uno a villa Dante, con musica Dance e spettacoli di danza sportiva; uno presso la Chiesa, con spettacoli di danza, musica dance, esibizioni di canto, gli intereventi di Don Terenzio, Mons. Calogero La Piana, Gaetano Alessandro ed il gran finale, alle 22:30, affidato al famoso duo italiano di musica latino americana, Los Locos. Inoltre saranno installati dei gonfiabili nelle aree gioco per bambini in via Catania (nei pressi del Mercato Vascone) e nel salone della Parrocchia. Altri spettacoli per bambini sono previsti lungo tutta l’area pedonale, mentre ci sarà spazio anche per una mostra creativa artigianale, l’esposizione di auto e moto d’epoca ed il sorteggio di materiale sportivo griffato Acr Messina, grazie alla collaborazione con Messina Dream. @SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it