PRONTO IL PROGETTO PER IL NUOVO MERCATO ZAERA. PANARELLO: “VOGLIAMO REPLICARLO AL SANT’ORSOLA”

E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta Falcone-Borsellino di palazzo Zanca, il progetto definitivo del nuovo Mercato Zaera. Ad illustrare i dettagli l’assessore al commercio Patrizia Panarello, il presidente del consiglio comunale Emilia Barrile ed i tecnici comunali, gli architetti Francesco Falcone, Giovanni Scipilliti e Giuseppe Frigione. “Sia io che l’assessore Sergio De Cola – dichiara l’assessore Panarello – siamo soddisfatti per questo progetto che prende il nome di Mercati Verdi Messina. Un progetto condiviso anche dai lavoratori, con i quali ci siamo confrontati prima di confermarlo. Ci auguriamo di replicarlo anche per quanto riguarda il Mercato Sant’Orsola, per dare dignità e decoro a questi luoghi di lavoro, visto che finora per i mercati si è fatto davvero poco”.

 
Soddisfazione espressa anche da Emilia Barrile, la quale sottolinea il ruolo importante del consiglio comunale che ha permesso al Comune di stanziare 600mila euro per la manutenzione dei mercati: “Si tratta di un segnale forte – spiega la Barrile – che il consiglio dà ai lavoratori. Condividiamo il progetto dell’assessore Panarello e speriamo che, dopo tutte le procedure burocratiche, come la pubblicazione del bando di gara, i lavori possano iniziare nei primi mesi del 2015″. Quando i lavori inizieranno, i lavoratori del Zaera saranno trasferiti momentaneamente all’ex mercato ittico. Il presidente del consiglio comunale comunica anche la volonta di trasformare il mercato Muricello in una vera e propria “galleria commerciale”, così come proposto dal consiglio della IV Circoscrizione un anno fa, aperta per tutto il giorno e con l’innesto di diverse attività commerciali di vario tipo, sfruttando così i 6 box inutilizzati da tempo. “E’ un progetto – conclude Emilia Barrile – che può essere realizzato in poco tempo”.

 


Ad illustrare, invece, il progetto del nuovo Mercato Zaera, che avrà un costo totale di 1.380.000 euro, ci pensa l’architetto Giovanni Scipilliti. Al piano inferiore ci sarà un parcheggio con 44 posti auto e 6 per motocicli, con ingresso carrabile/pedonale da via Cesare Battisti. Ci sarà un punto per la raccolta differenziata e sarà collegato al piano superiore, interamente adibito a mercato, con ascensori, utilizzabili anche da diversamente abili. Il mercato avrà poi 48 box per i mercatali, più grandi rispetto a quelli presenti attualmente (44 di 13 mq e 4 di 18 mq). Sarà possibile aumentare i posti qualora fosse necessario, anche se al momento i mercatali sono 41, dunque sette in meno rispetto al numero di box disponibili. . Il piano sarà dotato inoltre di celle frigorifere comuni di circa 10 mq a servizio dei mercatali, anche se, a seguito di richiesta e successiva condivisione con gli stessi mercatali, si potrebbe liberare qualche posto in più, posizionando le celle frigorifere all’interno del box.

 
Per la copertura è previsto un sistema di pannelli integrati fotovoltaici, richiesti dai mercatali, in quantità tale da rendere il mercato stesso energeticamente autosufficiente e alleggerire così le casse comunali da ulteriori spese energetiche. Tale copertura sarà comunque installata in modo da poter areare il piano in oggetto e migliorare, quindi, il comfort dell’intero mercato. Saranno anche presenti dei cancelli che verranno chiusi la sera per questioni di sicurezza, con gli stessi box che comunque potranno a loro volta essere chiusi singolarmente dai mercatali. Previsti anche bagni sia per lavoratori che per utenti, oltre che per diversamente abili. Il sindaco Renato Accorinti, intervenuto al termine della presentazione, dopo aver partecipato in diretta su La7 all’interno del programma “L’aria che tira”, ha spiegato come questo progetto rappresenti un atto di civiltà: “Girando per l’Europa – conclude Accorinti – possiamo vedere mercati straordinari e soprattutto puliti. Perché non dobbiamo averli così anche noi?”. @SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it