Autostrade siciliane, Ugl prova a eludere trappola Regione: “Cas revochi incontro sul contratto”

“Revocate la riunione del prossimo 23 ottobre”. E’ Angelo Passari, segretario della Ugl Viabilità e Logistica di Messina, a chiedere al presidente del Consorzio Autostrade Siciliane, Rosario Faraci, di annullare l’incontro con i sindacati convocato lo scorso 14 ottobre per “discutere le tabelle di riclassificazione del personale secondo il Contratto collettivo regionale di lavoro”. La lettera è indirizzata pure a Marcello Greco, presidente della commissione Lavoro dell’Ars, direttamente coinvolta nella vertenza, e mira a neutralizzare l’agguato teso dalla Regione e dallo stesso Cas ai dipendenti. E’ ormai chiara, infatti, la volontà del Governo di Rosario Crocetta di convertire l’inquadramento contrattuale dei lavoratori, privandoli del Ccnl Autostrade e Trafori.

L’Ugl invoca la revoca della riunione sulla scorta del fatto che “sono ancora in corso i lavori della V commissione Ars, la cui prosecuzione è stata fissata per il 29 ottobre”. “E’ interesse primario di questa dirigenza sindacale – scrive Passari – coniugare l’irrinunciabile difesa e tutela dei lavoratori autostradali con un dialogo leale, trasparente e paritario con la parte datoriale”.

Pertanto, l’Ugl ritiene che, “pare opportuno, oltre che logico e conducente, posticipare ogni attività procedurale presso la sede Cas solo successivamente all’esito di tali lavori al fine di valorizzare l’impegno e l’operato della commissione”, allargata, allo stesso Faraci oltre che ai rappresentanti del Governo e delle forze sociali”.

Da qui l’istanza di “sospendere ogni attività procedurale relativa alla vertenza in oggetto, revocando conseguentemente la convocazione per il 23 ottobre”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it