Moneta messinese, lunedì assemblea cittadina per decidere il nome. Perna: “Guadagno per il Comune”

“Spreco di risorse? Macché. Il Comune guadagnerà molto”. E’ questa la risposta data dall’assessore alla cultura, Tonino Perna, a chi critica l’istituzione della Moneta Complementare Messinese. “Si tratta di una cosa seria – ha spiegato questa mattina Perna, durante una conferenza stampa a palazzo Zanca – perché rappresenta un fenomeno mondiale. Nel mondo ci sono almeno 5.000 monete complementari in circolazione”. Un esempio è rappresentato dall‘Eco-Aspromonte (in foto), moneta lanciata nel 2003 (quando Perna era presidente del parco nazionale dell’Aspromonte) per rilanciare lo stesso parco. A Bristol (Inghilterra), addirittura, il sindaco riceve lo stipendio proprio in “Bristol Pound”.

Ma quali sono i vantaggi della Moneta Complementare?

“Innanzitutto – continua Perna – possiamo riscoprire l’identità cittadina, perché sulle banconote saranno stampati i personaggi che hanno fatto la storia della città”.

Dal punto di vista economico, invece, saranno soprattutto i turisti a garantire un ritorno nelle casse del Comune. E come? I turisti che sbarcano a Messina, potranno acquistare nei negozi convenzionati pagando con questa moneta, che poi i commercianti scambieranno in euro, entro un anno, presso i punti affiliati. Successivamente, quando lasceranno la città, i turisti potranno scambiare nuovamente la Moneta con la valuta del paese di provenienza: “Ma è statisticamente provato – aggiunge Perna – che quasi ogni turista porta con sé, per ricordo, almeno una o due banconote, le quali, dopo un anno, perderanno di valore, rappresentando così un incasso per il Comune. Ovviamente un turista porta con se banconote che hanno un valore basso in euro, ma se li moltiplichiamo per le centinaia di migliaia di turisti che arrivano a Messina, parliamo di cifre importanti”.

Intanto, lunedì 27, alle 16, al PalaCultura, ci sarà un’assemblea cittadina, durante la quale saranno scelti tre nomi per la nuova valuta messinese, i quali andranno poi al voto in rete. Successivamente, ci sarà un bando nazionale per decidere quale sarà la grafica della Moneta Complementare Messinese. @SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it