Giornata nazionale degli alberi, tutte le iniziative di palazzo Zanca dal 18 novembre all’8 dicembre

L’assessorato all’Ambiente e all’arredo urbano del Comune di Messina, ai sensi della legge 10 del 14 gennaio 2013 relativa allo sviluppo di spazi verdi e istitutiva della Giornata nazionale degli alberi, che ricorre il 21 novembre, intende organizzare dal 18 novembre all’8 dicembre prossimi una serie di eventi, per porre l’attenzione sull’importanza, che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente; nel corso dell’iniziativa saranno inaugurate anche le feste natalizie con numerosi alberi ecologici.

“Da sempre gli alberi – sottolinea l’assessore Daniele Ialacqua (nella foto) – raccontano la storia, combattono grazie alle loro radici i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria. Tra gli appuntamenti previsti ci sono la messa a dimora di alberi in attuazione della legge ‘Un albero per ogni nato’; l’affidamento di aiuole e spazi verdi in adozione; passeggiate urbane per la conoscenza dei nostri alberi; visite guidate alla foresta di Camaro e campagne di sensibilizzazione. Invito pertanto le scuole, le associazioni, le librerie a comunicare le iniziative che intendono realizzare, per costruire un programma ricco e fantasioso in un clima – conclude Ialacqua – di collaborazione tra tutte le realtà che in città lavorano sui temi ambientali e della sostenibilità, dando così visibilità al prezioso lavoro di ognuno”.

Le adesioni e la comunicazione di proposte da inserire nel programma possono essere inoltrate tramite fax al numero telefonico 090673362 oppure via e-mail agli indirizzi daniele.ialacqua@comune.messina.it e www.facebook.com/festadeglialberi, entro il 14 novembre.  Per ulteriori informazioni e/o comunicazioni si potrà contattare l’assessorato all’Ambiente, ai beni comuni ed ai nuovi stili di vita, a Palazzo Zanca, tel. 0907722648/2522.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it