Emergenza randagismo, il Partito Animalista Europeo varca lo Stretto. Rizzi incontra Accorinti

Lo aveva annunciato alcuni giorni fa sulla sua pagina Facebook ufficiale e oggi è arrivata la conferma: Enrico Rizzi, segretario nazionale del Partito Animalista Europeo, sarà a Messina il prossimo 29 ottobre per incontrare il sindaco Renato Accorinti e gli animalisti della città.

A seguito delle numerose denunce di maltrattamenti, violenze e abusi perpetrate sugli animali che vivono sul territorio cittadino, molti dei quali documentati, denunciati e portati alla luce dalla redazione di MessinaOra, l’esponente nazionale del movimento animalista ha deciso di visitare la città dello Stretto, per conoscere da vicino la condizione nelle quale vivono gli animali che popolano il territorio messinese.

Lo scorso 13 ottobre, subito dopo la pubblicazione della nostra inchiesta sulla macellazione clandestina in via torrente Trapani, il segretario del Pae, attraverso il responsabile dell’ufficio legale del movimento, aveva inoltrato all’ufficio di gabinetto del primo cittadino formale richiesta per un incontro ufficiale al centro del quale porre la questione randagismo; risposta affermativa è arrivata nella giornata di ieri.

“Il primo cittadino – si legge nella nota diramata dal Pae in queste ore – ha confermato a Rizzi la disponibilità ad incontrarlo il prossimo 29 ottobre. Il rappresentante del Partito Animalista Europeo nei giorni scorsi, aveva scritto al sindaco per denunciare la gravissima situazione del randagismo e le crudeltà inflitte agli animali nel comune da lui rappresentato, chiedendo allo stesso un incontro urgente”.

Nella stessa giornata il segretario nazionale, accompagnato da alcuni volontari che operano sul territorio, visiterà le strutture pubbliche e non che ospitano gli animali al fine di accertare le condizioni di detenzione.

Enrico Rizzi in queste settimane ha posto al centro della propria agenda  la questione siciliana e, subito dopo l’incontro con Accorinti, parteciperà ad una riunione indetta dal Prefetto di Trapani Leopoldo Falco al quale parteciperanno i sindaci della provincia trapanese. (@Emma_De_Maria)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it