Unicusano: l’università al servizio dello studente

L’Università al servizio dello studente. E’ questo l’obiettivo dell’offerta formativa dell’Università Unicusano (Università Telematica “Niccolò Cusano” di Roma), leader nel settore telematico. Il nuovo anno accademico ha portato con se tante novità in particolare  le nuove e vantaggiose Convenzioni riservate agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia di Stato alle quali, proprio in questi giorni, si sono aggiunte quelle previste per l’Esercito, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare; la seconda novità riguarda la possibilità di scegliere una modalità d’esame più confacente alle esigenze di chi deve conciliare diverse attività nella propria vita quotidiana. Il tutto completa ulteriormente la già vasta offerta formativa dell’Unicusano.

Tutte le novità possono essere approfondite presso la segreteria didattica della sede di Messina, diretta dal dottore Vincenzo Carbone, ubicata in via Garibaldi 85 (angolo via I Settembre), presso la quale sarà possibile fissare un appuntamento di persona con un Tutor oppure telefonando allo 090/714906.

SEDE roma
La sede Unicusano di Roma

Le nuove offerte dell’Unicusano vanno ad aggiungersi a quelle oramai operative da circa un anno: i nuovi Corsi di Laurea relativi alle Facoltà di Ingegneria e Psicologia, che sono andati ad accrescere l’offerta formativa dedicata agli studenti. Le due nuove Facoltà, assieme alla Laurea Magistrale in Scienze Politiche, si sono aggiunte alle ormai storiche ed avviate realtà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche (triennale) e Scienze della Formazione. Ampia la gamma dei nuovi Corsi triennali: Corso di Laurea triennale in ”Scienze psicologiche del lavoro e delle organizzazioni” e Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia delle organizzazioni e dei servizi”. Quindi è stata attivato il Corso di Laurea Magistrale in “Relazioni internazionali” per quanto riguarda la Facoltà di Scienze Politiche. Variegata la scelta di studio relativa ai Corsi di Laurea della Facoltà d’Ingegneria che si suddividono in: Corsi triennali in “Ingegneria Civile Ambientale” ed “Ingegneria Industriale”; quindi i Corsi di Laurea Magistrali: “Ingegneria Civile”, “Ingegneria Elettronica” ed “Ingegneria Meccanica”.

L’Unicusano nasce anche pensando a chi è chiamato a conciliare lo studio con gli impegni della vita quotidiana e, quindi, la propria aspirazione a conseguire un titolo accademico senza trascurare le altre attività nell’arco della giornata. Tale offerta didattica è sempre apprezzata anche da giovani in età universitaria (20/25 anni).

I Titoli accademici rilasciati dall’Unicusano sono riconosciuti ed equipollenti a quelli delle università pubbliche in quanto è stata riconosciuta con D.M. 10/05/06 ( G.U. n° 140 – suppl. ord. n° 151 del 19/06/06). Lo studente può seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico in qualsiasi momento. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e a disposizione degli studenti ci sono ben 11 appelli per anno accademico con date prefissate con largo anticipo ed esami scritti in loco. A questi si aggiungono eventuali altri 8 appelli presso la sede centrale di Roma. L’importo della retta è contenuto e le stesse sono detraibili dalle tasse.

L’accesso alle lezioni avviene con la massima flessibilità, sarà lo studente a decidere quando e dove connettersi. L’assistenza didattica è duplice, sono previsti dei Tutor sia presso le sedi esterne (ad esempio quella di Messina che è anche sede di esame) sia presso la sede centrale. Gli esami possono essere sostenuti liberamente scegliendo la modalità: per iscritto (presso la sede locale) e oralmente (presso la sede centrale di Roma). Ciò che caratterizza l’offerta formativa di Unicusano è l’attenzione alla situazione individuale dello studente. Per quanto concerne la didattica sono previste, come completamento, della formazione di ogni iscritto diverse attività che si adattano alle specifiche esigenze del singolo: sono previste lezioni  in presenza, individuali e di gruppo,  erogate da personale esperto e qualificato per ogni materia prevista dai piani di studio di ogni corso di laurea attivo presso Unicusano; durante gli orari di ufficio, inoltre, il personale dei diversi poli è sempre a disposizione degli studenti per soddisfare qualsivoglia esigenza e per fornire qualsiasi tipo di informazione e/o orientamento.

Infine, l’Università, al momento dell’iscrizione riconosce i crediti per attività lavorativa e/o per esami sostenuti in altri atenei anche se si tratta di studenti decaduti o rinunciatari. il riconoscimento dei Cfu (crediti formativi universitari), infatti, oltre che per la carriera universitaria pregressa, ha luogo anche per quanto concerne l’esperienza professionale maturata e certificata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it