Sbarco di 232 migranti a Messina, arrestati dalla Polizia cinque scafisti

Sono cinque gli scafisti individuati ed arrestati ieri dagli agenti della Squadra Mobile a poche ore dallo sbarco in città di migranti, di varie nazionalità ed etnie, che, dopo essere stati soccorsi in acque internazionali dalla nave mercantile “Ocean Destiny”, hanno raggiunto il molo Colapesce.

L’attività investigativa avviata dalla Squadra Mobile, con acquisizione di testimonianze e riscontri, ha permesso di identificare e sottoporre a fermo di P.G. cinque scafisti: ELKHOUDAIRI Ahmed, Marocchino di 47 anni; DORAI Taher, tunisino di 58 anni; ed i tre sudanesi KINDA Sadam, di 19 anni, MOHAMMED Ibrehim Salah, di 31 anni,  KINDA Abu Obaida, di 31 anni, ritenuti responsabili del reato favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I migranti hanno raccontato le fasi che hanno preceduto il viaggio indicando i cinque uomini che hanno condotto lo scafo per tutta la traversata, ciascuno di loro impegnato con compiti ben precisi.

In particolare, l’attività investigativa espletata ha permesso di stabilire che i profughi, dopo aver pagato una somma pro capite di circa 1500,00 dollari o 2000 dinari libici, sono partiti dalla costa di Juliana di Bengasi.

I cinque arrestati, su disposizione del Sostituto Procuratore dr.ssa F. Rende, sono stati associati presso la locale Casa Circondariale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it