Dylan Dog – Vittima degli eventi sbarca a Messina

Dopo averne sentito parlare tantissimo, finalmente è online il mediometraggio ispirato a Dylan Dog.

Come già anticipato dallo stesso regista, Claudio Di Biagio in occasione del Cominks lo scorso aprile, da ieri sera è possibile vedere il lavoro completo sul canale dei The Jackal, altro celebre gruppo di talentuosi videomaker che ha saputo costruire la propria fortuna grazie all’ormai troppo inflazionato portale Youtube e a cui è affidato il compito di “distribuire” il medio metraggio.

Come sappiamo il progetto è stato portato a termine con una coraggiosa operazione di crowdfunding, dove i due celebri youtuber Claudio Di Biagio e Luca Vecchi (dei The Pills) hanno messo in gioco la loro credibilità acquisita nel web durante gli ultimi anni per raccogliere i fondi e poter girare il film.

Film che non poteva essere portato a termine tramite una produzione, diciamo così, ufficiale, perché i diritti del personaggio non sono di proprietà della Bonelli, ma di una casa di produzione americana; anche se, e questa è una mia opinione, il progetto non sarebbe stato comunque considerato, visto che l’intrattenimento italiano è fatto perlopiù di cacca secca (con poche lodevoli eccezioni, Gomorra la serie o Boris, ad esempio).

Dopo aver visto il film posso finalmente dire che Dylan Dog – Vittima degli Eventi è un prodotto riuscito, sicuramente non perfetto, ma in cui i pregi superano i difetti.
Claudio Di Biagio si conferma un talento, soprattutto nel costruire le atmosfere tipiche di quel sottogenere horror che fa del mistero il suo punto di forza e che ha fatto la fortuna di un cinema di genere nostrano che sembra lontano secoli ormai.

A questo punto sarebbe interessante, oltre che auspicabile, vederlo all’opera con una produzione più importante.

Il 17 novembre alla Multisala Iris avremo modo di incontrarlo e di approfondire Dylan Dog – Vittima degli Eventi. E visto che Messinaora è media partner dell’evento, continuate a seguirci per conoscere tutti i dettagli che vi sveleremo nei prossimi giorni.

Non restate vittima degli eventi, partecipate all’evento Dylan Dog Day!

(U.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it