Allerta meteo. Codice rosso, 6 novembre tutte le scuole di Messina resteranno chiuse

Nonostante quest’ipotesi fosse stata precedentemente scartata, il Comune ha dovuto cambiare idea dopo l’ultimo bollettino della Protezione Civile Regionale: a causa dell’allerta meteo, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Messina domani resteranno chiuse. Infatti la Protezione Civile, con un comunicato pubblicato alle 17, ha istituito per domani un livello d’allerta rosso per rischio idrogeologico, dalla mezzanotte di giovedì 6 novembre e per le seguenti 24 ore, per la Sicilia centro/orientale. Inevitabile, dunque, l’emissione dell’ordinanza da parte del sindaco Renato Accorinti.

Intanto dopo le 18 arrivano le comunicazioni ufficiali da parte di palazzo Zanca tramite il servizio info-sms ed il comunicato ufficiale che riportiamo di seguito:

“Il sindaco, Renato Accorinti, ha disposto con un’ordinanza per domani, giovedì 6, la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado. La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani, giovedì 6, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i Comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (versante Ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme. Le avverse condimedeo prevedono dalla mattina di domani, giovedì 6, e per le successive 24-36 ore, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali in intensificazione sino a burrasca forte; saranno possibili altresì mareggiate lungo le coste esposte. Seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del comune di Messina – protezione civile.”

foto

 

Oltre alle scuole, anche l’Università rimarrà chiusa. Ecco il comunicato ufficiale dell’Ateneo peloritano: “A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste per domani, 6 novembre 2014, e facendo seguito all’ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, per giovedì 6. Salvo ulteriori comunicazioni, invece, si svolgerà regolarmente l’attività amministrativa.

La sospensione riguarderà anche le previste attività di selezione relative al TFA e le sedute di laurea, tutte rinviate a data da destinarsi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it