Allerta meteo, codice rosso anche per il 7 novembre. Nuova chiusura scuole, Università e cimiteri, l’sms del Sindaco

L’allerta meteo non si placa nella provincia di Messina. Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha pubblicato, poco dopo le 15, un nuovo bollettino con avviso per il rischio idrogeologico e idraulico con valore a partire dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani, venerdì 7 novembre. Per quanto riguarda la Sicilia orientale, viene confermato il codice d’allarme rosso. Stesso codice ha valore anche per la Sicilia occidentale, mentre c’è meno timore per la fascia centrale della Regione, dove la situazione è di preallarme.

Alle 16 :36 sui cellulari dei cittadini registrati arriva anche l’sms da parte del Sindaco: “Dichiarata elevata criticità codice rosso rischio meteo, fase allarme. Chiusura scuole e cimiteri, domani 7 novembre. Attenersi norma comportamentali.”. Inoltre viene ribadito che sono sospese le attività all’aperto e che sarebbe opportuno non usare i mezzi di trasporto privati se non in casi di estrema necessità. Ulteriori indicazioni sono fornite sul sito istituzionale del Comune. Alle 18 arriva anche il comunicato ufficiale da parte dell’Ateneo peloritano: “A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste anche per domani (7 novembre 2014), e facendo seguito alla nuova ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta l’ulteriore sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, comprese le sedi decentrate, per venerdì 7 novembre. In seguito alle informazioni pervenute dall’Assessorato comunale alla Protezione civile, invece, è stato stabilito che l’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni. La sospensione riguarderà anche le previste attività di selezione relative al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e le sedute di laurea, tutte rinviate a data da destinarsi”.

Bufala, tornadoPer quanto riguarda la situazione odierna, Galati (zona sud della città) è senza luce ormai da ore. Non si riesce a rintracciare l’Enel che tra l’altro nel sito istituzionale non indica i riferimenti dell’ufficio stampa.

Incerte le condizioni meteo anche sullo Stretto, con evidenti difficoltà per le navi traghetto impegnate ad attraversarlo (video)

E’ invece falsa la foto che sta girando sui social network, relativa ad un tornado nei pressi di Santa Margherita. L’immagine che vedete accanto risale a due anni fa ed è stata scattata in Australia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it