Giovani democratici e Futur Dem al Palanebiolo per il 25esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino

Si sono dati appuntamento di fronte all’ingresso del palazzo dello sport Primo Nebiolo, all’Annunziata, i Giovani Democratici di Messina e l’associazione giovanile Future Dem di Messina e provincia per  un sit-in commemorativo in ricordo del 25esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

“Per abbattere gli altri muri ancora in piedi nella nostra società – sottolineano gli organizzatori – Perché la Libertà va difesa con la Libertà.”

E’ stato letto un appello teso all’obiettivo di andare “oltre ogni muro che ancora contraddistingue la società contemporanea”, senza dimenticare una riflessione sui fatti della nostra città.
“E’ libera davvero, nel momento in cui migliaia di nostri concittadini non riescono a vivere in dignità per mancanza di lavoro, per mancanza di alloggi degni, per mancanza di opportunità, per le profonde differenze economiche e sociali che fanno sì che pochi fortunati nascano negli appartamenti confortevoli, al riparo dal freddo e dalle intemperie e molti altri, invece, nascano e crescano nei ghetti baraccati, nelle casupole in eternit, nel disperato bisogno di dipendere da una politica arcigna, cattiva, ladra e interessata solo al mantenimento del proprio potere? E’ questa la Libertà che si sprigionò nel 1989? E’ questa la Libertà che ci immaginiamo di vivere, nelle nostre comode vite serene e di cittadini più fortunati degli altri?”
Ed infine, si legge in una nota,  “Per dire forte che siamo a fianco di chi, disperato, povero, senza null’altro che il proprio corpo e la forza dei propri muscoli oggi bussa al muro – al “check point Charlie” – della nostra cittadella libera per dire: esiste anche per me, quella libertà che è di tutti?”.

In serata, a partire dalle ore 22, al circolo Libertà del Pd (in viale Boccetta), si terrà la proiezione del film Good Bye, Lenin, di Wolfgang Becker, con Daniel Brühl, che ricorda “in maniera intelligente e ironica i momenti di trauma sociale e politico che segnarono la transizione tedesca del 1989 – 1990″. La proiezione sarà aperta a tutti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it