Manutenzione semafori, appalto scaduto e rinnovato solo il 7 novembre

Semafori lampeggianti e codice della strada alla mano, ricordando quanto previsto per le precedenze. Nell’ultima settimana i messinesi hanno avuto un problema in più nella circolazione, soprattutto in prossimità degli incroci più importanti ( e pericolosi): Viale Giostra – Viale della Libertà, Via Garibaldi – Viale Boccetta, Via Noviziato – Viale Italia (giusto per citarne alcuni). Una circostanza che stride con il riconoscimento ricevuto ieri (sabato 8) dal sindaco, Renato Accorinti, che a Milano ha ritirato  il primo “Premio Sicurezza Urbana”, per la sezione “Miglior Progetto”,  assegnato al Corpo di Polizia Municipale di Messina.

Cosa è accaduto. La semplicità della risposta è proporzionale allo stupore di chi la riceve, chiamando la centrale operativa dei Vigili Urbani: è scaduto l’appalto della ditta che ne gestisce la manutenzione.

Da domani, assicurano, tutto dovrebbe tornare alla “normalità”. Nel frattempo, non essendoci previsto alcun presidio della polizia municipale, l’appello è alla prudenza e al rispetto delle precedenze.

Il dirigente comunale Pizzino ha infatti firmato venerdì 7 novembre la delibera per l’Affidamento della manutenzione della rete semaforica comunale per un periodo di due anni”, per un  ammontare complessivo di € 465.000,00 che consentirà l’adeguamento dei 74 impianti semaforici del territorio cittadino.

Ma che fosse in scadenza il servizio era risaputo fin dallo scorso luglio, quando la stessa ditta ( la Project Automation spa) aveva sollecitato il Comune ad estendere il contratto di affidamento, attraverso un subappalto alla Atlantico srl di Chioggia, che a Messina ha una sede in Via Risorgimento.

Lungaggini burocratiche che non sono riuscite ad evitare l’interruzione del servizio, mettendo a rischio l’incolumità pubblica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it