Armati rapinano supermercato ma eroico cittadino sottrae mezzo per la fuga e propizia arresto di uno dei due

Una rapina a mano armata, in un supermarket cittadino, sventata grazie all’intervento prodigioso di un comune cittadino. Un autentico eroe.

Nel tardo pomeriggio di ieri, due individui col volto coperto da casco integrale e calzamaglia, di cui uno armato di pistola, hanno fatto irruzione in un supermercato della zona nord di Messina e, sotto la minaccia dell’arma, si sono impossessati del relativo incasso. Immediatamente hanno tentato di darsi alla fuga con lo scooter utilizzato per recarsi sul posto, lasciato in moto davanti l’esercizio, pronto per l’uso, ma sono stati ostacolati dall’intervento di uno dei presenti che sottraendogli il mezzo, li ha costretti alla fuga a piedi. Lo stesso, messosi in sella al ciclomotore, si è posto all’inseguimento di uno dei due, fuggiti in direzioni diverse, allertando contemporaneamente le forze dell’ordine.

Rocco Valente
Rocco Valente

L’immediato intervento delle stesse ha consentito di bloccarlo nei pressi dell’ospedale Papardo. L’uomo, riconosciuto per fattezze fisiche ed abbigliamento, grazie alle dettagliate descrizioni fornite telefonicamente, è stato arrestato in flagranza di reato per rapina aggravata, in concorso con un complice allo stato ignoto.

L’arrestato è Rocco Valente, messinese di 50 anni già noto alle forze dell’ordine. Nel momento in cui è stato acciuffato aveva ancora addosso la calzamaglia ed il casco utilizzati per coprire il viso e la somma appena asportata, pari a 590 euro. Ad incastrarlo definitivamente sono state le preziose immagini del sistema di video sorveglianza in dotazione all’attività commerciale, grazie alle quali sono state confermate dinamica e responsabilità.

Valente, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica, è stato condotto in carcere, a Gazzi. Lo scooter utilizzato, risultato oggetto di furto, è stato sottoposto a sequestro. Sono in corso indagini per l’individuazione del complice.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it