Accordo tra Gruppo Palumbo e la francese Gtt: potenziata l’offerta nei cantieri di Malta

“Il Gruppo Palumbo incassa un altro importante riconoscimento dell’altissimo livello di qualità dei servizi offerti nei propri cantieri navali”. Con queste parole, il sodalizio annuncia l’accordo siglato con la società francese Gaztransport & Technigaz (Gtt), leader mondiale nella progettazione di membrane per il contenimento di gas naturale liquefatto (Gnl). Nel dettaglio, è stata Palumbo Malta Shipyard , lunedì scorso, a sottoscrivere il Technical Service Agreement: un accordo che attribuisce al cantiere di Malta la licenza per la manutenzione e riparazione cisterne del carico della nave Lng di tipo “a membrana”.

Il Palumbo Malta Shipyard – appartenente al Palumbo Group Spa (società italiana che opera nel Mediterraneo con un network di cinque cantieri di riparazione tra Napoli, Messina, Malta e Marsiglia) – si è, infatti, dimostrato all’altezza di soddisfare i più elevati standard di sicurezza e qualità richiesti da Gtt.

“Siamo lieti di aver siglato questo accordo – ha dichiarato Philippe Berterottière, presidente e amministratore delegato Gtt – perché questa nuova partnership con Palumbo rafforzerà l’offerta di attività di bacino di carenaggio nell’area del Mediterraneo, un’area particolarmente interessante in quanto crocevia di numerose rotte commerciali”. Ad esprimere grande soddisfazione anche il general manager di Palumbo Malta Shipyard, Joseph Calleja: “Ci siamo dotati – ha sottolineato – di un’altra competenza che ci consentirà di ampliare l’offerta di servizi ai nostri clienti”.

Non nasconde l’entusiasmo per l’importante risultato raggiunto Raffaele Palumbo, sales director del Gruppo: “Il settore del gas oggi è certamente uno di quelli in fase di maggiore espansione nel mondo. Noi, a dispetto del ritardo europeo determinato soprattutto dalla crisi, sollecitati dalla vicinanza ad uno dei più importanti produttori di Lng e forti della professionalità dei nostri collaboratori, abbiamo deciso di investire in questo settore che ha straordinarie potenzialità. Il riconoscimento che arriva oggi, con la licenza conferitaci da Gaztransport & Technigaz, ci riempie d’orgoglio perché certifica il nostro impegno, la nostra serietà e l’alta qualità del nostro lavoro e ci consente di soddisfare nuovi clienti diversificando ulteriormente il nostro mercato. Mi auguro che nei prossimi anni – ha concluso Palumb o- l’Italia possa allinearsi ai paesi del Nord Europa effettuando investimenti nella portualità che diano la possibilità agli armatori di scegliere la tipologia di propulsione per le loro navi affidandosi a sistemi meno inquinanti ed economicamente più convenienti come quelli ad Lng”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it