Assemblea Pro-Piemonte, Minasi: “Giunta dice di sostenerci, ma perché oggi nessuno di loro è presente?”

Si è svolta questa mattina al Salone delle Bandiere del Comune di Messina l’assemblea pubblica a difesa dell’Ospedale Piemonte, promossa dal Comitato “Salvare l’Ospedale Piemonte” insieme a Cisl e Uil e con l’adesione della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, la Uil Pensionati, il Movimento “Ciarea – Uniti per la nostra vallata” e l’Associazione socio-culturale Ctg “Città di Messina”. All’incontro sotto lo slogan emblematico “Basta scippi a Messina”, sono intervenuti Marcello Minasi, presidente del Comitato “Salvare l’Ospedale Piemonte”; Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici di Messina; Calogero Emanuele, segretario della Cisl Fp; Giuseppe Calapai, segretario della Uil Fpl. Le conclusioni sono state affidate a Carmelo Catania, segretario della Uil Messina.

“Fino ad ora – ha esordito Minasi – l’Ospedale Piemonte è stato chiamato ospedale di Emergenza-Urgenza, ma direi piuttosto che è un ospedale di “necessità”. Il Piemonte non è un optional, non se ne può fare a meno: è l’unico riferimento al centro città e, in caso di calamità, l’unico raggiungibile a piedi”. I politici, dal canto loro, non posso decidere a prescindere dalle esigenze dei cittadini!”. Il presidente del Comitato ha, poi, dato notizia della email che sta circolando tra i sostenitori del Movimento “Cambiamo Messina dal Basso”, nella quale si dà piena adesione al mantenimento del Piemonte e con 120 posti letto. Ma all’evento di stamani il sindaco Renato Accorinti, cui lo stesso Movimento fa riferimento, era assente. Dopo l’assemblea, alle 12, il primo cittadino era invece presente all’inaugurazione dell’anno accademico all’Università degli Studi di Messina, insieme al vice-sindaco Guido Signorino e agli assessori Sergio De Cola e Filippo Cucinotta. “Io – ha aggiunto Minasi – non ho mai messo in dubbio la buona fede del sindaco: Accorinti è stato mal consigliato e confido, piuttosto, che lui comunque sarà al fianco dei cittadini”. Fra gli assenti, anche la Cgil.

Caudo ha poi spiegato l’impegno dell’Ordine dei Medici nella vicenda Piemonte, in quanto “L’Ordine agisce nell’interesse dei cittadini, affinché l’offerta sanitaria sia esplicata al meglio e per la sicurezza della salute delle persone”. Emanuele della Cisl ha puntato sul concetto dei “doppioni” che giustificherebbero la chiusura del Piemonte: “Non vi è nessun doppione: a Catania e Palermo nessuno si pone il problema dell’esistenza di più presidi ospedalieri”. Poi il segretario della Cisl Fp ha puntato il dito su altre organizzazioni sindacali: “Non comprendiamo – ha detto – come altri sindacati abbiano assunto posizioni contrarie al mantenimento del Piemonte, facendo i “compari” di chi porta avanti una causa che non è la nostra”.

Calapai della Uil ha posto in evidenza la notizia venuta fuori la settimana scorsa circa l’esistenza di una email in cui un dirigente del Policlinico, vicino al sindaco Accorinti, abbia rivelato di aver esortato il primo cittadino a non prendere posizioni a favore del Piemonte. “E’ inquietante quello che è successo: il sindaco deve fare chiarezza – ha dichiarato Calapai – anzi, i consiglieri comunali devono promuovere un’inchiesta perché, a mio avviso, il sindaco in questa vicenda non avrebbe dato prova di essere con le mani libere”. Calapai, a differenza di Minasi che, come suddetto, crede nella buona fede del sindaco, si scaglia proprio contro Renato Accorinti, aggiungendo: “Ad oggi, ritiro il voto che gli ho dato alle ultime elezioni”. Inoltre, Calapai ha ricordato i dati eccellenti della struttura di Viale Europa, al primo posto in Sicilia per l’Ortopedia e al terzo in provincia per la Chirurgia: “E’ un ospedale vivo – ha affermato – dunque a chi giova chiuderlo?”.

All’assemblea è intervenuto anche il deputato regionale Santi Formica, primo firmatario del disegno di Legge per la creazione di una nuova Azienda Piemonte-Centro Neurolesi che, come ha annunciato, verrà discussa domani in VI Commissione. “Dobbiamo far uscire allo scoperto chi sta nell’ombra, chi prende una posizione strisciante affinché questa città venga massacrata”. “Entro fine mese la proposta di legge arriverà in Aula: sarebbe paradossale – ha concluso Formica – che proprio qualche deputato messinese non fosse d’accordo”. Infine il segretario della Uil, Catania, ha ribadito l’utilità dell’Ospedale Piemonte, che serve una popolazione anziana per oltre il 25% e che funge da centro di riferimento in caso di calamità naturale e a tal proposito è stato pure chiesto l’intervento del Capo della Protezione civile nazionale, Gabrielli. “Cosa si annida – ha chiesto Catania – dietro le richieste contro il mantenimento di una struttura così importante? Di certo – ha commentato – si tratta di interessi di parte che nulla hanno a che fare con la salute dei cittadini”.

Fotogallery a cura di Lillo Lo Cascio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it