Sciopero intelligente nei servizi essenziali, in piazza Cairoli nuova raccolta firme di Fit Cisl

Secondo appuntamento messinese per la raccolta firme sullo sciopero intelligente lanciata dalla Fit Cisl con l’obiettivo di modificare la legge 146/90 che regola lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Lo stand di raccolta firme del sindacato sarà operativo mercoledì 19 novembre dalle 9 alle 18 in piazza Cairoli.

Con la raccolta di 50mila firme su tutto il territorio nazionale, lo sciopero diventerebbe “intelligente” e nelle giornate di sciopero i cittadini viaggerebbero gratuitamente nelle fasce orarie dei servizi minimi garantiti, i pendolari abbonati otterrebbero invece un rimborso da utilizzare come sconto al momento del rinnovo dell’ abbonamento.

“In questo modo – sottolinea la segretaria provinciale della Fit Cisl, Manuela Mistretta – gli effetti dello sciopero non ricadrebbero più su utenti e lavoratori, ma sulle aziende dei trasporti che per la giornata di sciopero non percepirebbero più i contributi regionali che andrebbero versati invece nei fondi bilaterali di solidarietà per il sostegno alla riqualificazione professionale e alle crisi occupazionali”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it