Pd, arrivano coordinamenti cittadini ma di congresso non si parla. Ridolfo: “Situazione inusuale ma siamo sereni”

Chi è dentro e chi è fuori. Il segretario Basilio Ridolfo, le cui dimissioni sono state rifiutate dal segretario regionale a settembre, riparte affiancato da due coordinamenti (quello provinciale e quello cittadino) i cui membri sono stati scelti dopo una serie di consultazioni che si sono concluse nel tardo pomeriggio di ieri. Dei coordinamenti fanno parte di diritto tutti i deputati, nazionali e regionali. Con non pochi maldipancia rispetto alla presenza del deputato-imputato  Franco Rinaldi (rinviato a giudizio per la nota vicenda dei corsi d’Oro) che non sembra voler  fare un passo indietro, esponendo il partito all’attacco politico (vedi l’ultima interrogazione a cinque stelle).

“Sono l’unico legittimato da un congresso che si è tenuto ad ottobre 2013 – dichiara Ridolfo – e, anche se non sono attaccato al mio ruolo, così come dimostrato rimettendo il mio mandato,  sono pronto a proseguire il mio lavoro per i prossimi tre anni, come previsto dallo statuto”.

Ridolfo ammette che la situazione del partito messinese è “inusuale”: “Lo schema è saltato a causa delle note vicende giudiziarie – chiarisce – ma nei prossimi giorni ci riuniremo per discutere se prospettare un congresso tra sei mesi e come affrontare con serenità le prossime tappe”.

Serenità. Che però non sembra esattamente l’atmosfera del Pd cittadino, se leggiamo con attenzione i nomi come comunicati dallo stesso segretario provinciale (in attesa di capire a chi affidare ufficialmente il ruolo di addetto stampa). A rinunciare ad una presenza dentro i coordinamenti ci sono infatti i renziani storici, come Ciccio Quero e Alessandro Russo,  che insieme a Giuseppe Grioli, Domenico Siracusano, Maria Flavia Timbro, hanno deciso di non allinearsi chiedendo la convocazione dei Congressi.

Ecco, nel dettaglio,la comunicazione a firma di Ridolfo: “A coronamento di un lavoro condotto nelle ultime settimane a stretto contatto ed in armonia con tutte le componenti del Partito Democratico di Messina, sono oggi in grado di varare i primi due Organismi necessari per l’attuazione di quel programma di attività, predisposto a seguito dell’Assemblea svoltasi nel salone di Via Castellammare nella prima decade del mese di settembre u.s., in cui il Segretario regionale Raciti, al termine di un ampio dibattito, ha respinto le mie dimissioni. Da quel giorno è iniziata una fase nuova, che ha già trovato una larga piattaforma di interesse e di collaborazione che, sono certo, si svilupperà e si consoliderà maggiormente nel momento in cui – a breve – inizieremo a svolgere le nostre normali funzioni politiche investendo ogni ambito territoriale e tematico. A presiedere entrambi i coordinamenti sarà il segretario provinciale. Intanto prosegue la serie di incontri con le varie realtà territoriali della Provincia: dopo Milazzo, il segretario provinciale incontrerà i circoli del PD di Barcellona”.

 

COORDINAMENTO PROVINCIALE

Provenienza territoriale

  1. Luigi Beninati
Messina
  1. Fabio Cicala
Zona ionica
  1. Carmelo Cotugno
Zona tirrenica
  1. Pietro Di Pietro
Messina
  1. Ilaria Fagnani
Zona tirrenica
  1. Domenico Floramo
Zona tirrenica
  1. Giovanni Frazzica
Messina
  1. Nino Gigante
Zona tirrenica
  1. Emanuele Giglia
Zona nebroidea
  1. Giulia Ilacqua
Zona tirrenica
  1. Luciana Intelisano
Messina
  1. Teodoro La Monica
Zona nebroidea
  1. Antonio Napoli
Zona tirrenica
  1. Luigi Omero
Messina
  1. Francesca Sindoni
Zona tirrenica
  1. Paolo Starvaggi
Zona nebroidea
Membri di diritto
Mariella Gullo, Deputato nazionale
Giuseppe Laccoto, Deputato regionale
Filippo Panarello, Deputato regionale
Franco Rinaldi Deputato regionale

 

 

COORDINAMENTO CITTADINO DI MESSINA

 

1)      Felice Calabrò
2)      Claudio Cardile
3)      Enzo Ciccolo
4)      Ezio Cilona
5)      Rosario Cucinotta
6)      Rafael De Francesco
7)      Nino Franco
8)      Armando Hyerace
9)      Liliana Modica
10)   Paolo Saglimbeni
11)   Antonio Salvatore
12)   Giuseppe Siracusano
13)   Daniele Zuccarello
Membri di diritto
Emilia Barrile – Presidente del Consiglio comunale di Messina
Paolo David – Capogruppo  PD nel Consiglio Comunale di Messina
Peppuccio Santalco – Capogruppo della lista collegata al PD nel Consiglio Comunale di Messina
Pagano – Capogruppo della lista collegata al PD nel Consiglio Comunale di Messina

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it