Vasco e Jovanotti al San Filippo 8 e 18 luglio 2015, Messina unica città del sud a ospitare entrambi i concerti

I concerti di Vasco Rossi e Jovanotti si terranno rispettivamente l’8 ed il 18 luglio 2015 allo stadio San Filippo. La notizia è stata annunciata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala Ovale del Comune di Messina. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli organizzatori dei due appuntamenti, Carmelo Costa, amministratore di Musica Da Bere Srl, e Raffaele Manfredi, di Sud Dimensione Servizi. Vasco Rossi e Jovanotti terranno solo otto concerti in Italia, il prossimo anno. Messina sarà l’unica città del sud che ospiterà ambedue gli eventi. Le altre quattro sono Milano, Padova, Firenze e Bologna.

Vasco - Jovanotti La prossima estate, quindi, Messina diverrà la capitale siciliana della musica grazie a due concerti che rappresentano un vero e proprio evento per la città e che, stando alle prime stime, porteranno al San Filippo circa 70mila spettatori in totale. Una scommessa a tutti gli effetti organizzata da Carmelo Costa e Raffaele Manfredi: “La prevendita per il concerto di Jovanotti è incominciata già sabato scorso e siamo a 4.000 biglietti venduti. Quella per il concerto di Vasco Rossi – dichiara Carmelo Costa – è incominciata ieri in esclusiva per il suo fan club ufficiale mentre la vendita per il pubblico da soli 37 minuti. Parliamo di numeri impressionanti , infatti il fan club ha già venduto 1.300 biglietti, mentre in questi soli 37 minuti leggo che Box Office ha già staccato 1.200 tagliandi, Ticket One 1.300. Siamo quindi già a quota 2.500 biglietti in neanche 40 minuti”.

Numeri che testimoniano la portata di due eventi con alle spalle una macchina organizzativa enorme e in moto da tempo per organizzare ogni singolo particolare: dal collaudo del muro dello stadio precedentemente crollato e adesso ricostruito, ai piccoli interventi necessari a dare alla struttura la completa agibilità per 40mila spettatori, senza dimenticare le esigenze dei disabili e tutta una serie di convenzioni che saranno stabilite in futuro per facilitare coloro che dovranno raggiungere il San Filippo. Le diatribe con l’Acr Messina sembrano ormai alle spalle, le date dei concerti sono state ottimizzate in maniera tale che il San Filippo rimarrà in concessione alla Musica Da Bere srl solo poco più di 20 giorni, in modo da poter provvedere a ripristinare successivamente le condizioni iniziali del manto erboso, andando non oltre fine luglio.

Saranno centinaia le persone che lavoreranno ai due eventi, alcune delle quali soggiorneranno nella foresteria dello stadio nel periodo della concessione. “Puntiamo a circa 70mila spettatori – continua Costa – 40mila per Vasco, che finalmente torna a Messina dopo il crollo del muro dello stadio, nel 2011, che ci costrinse ad annullare il concerto, e 30 mila per Lorenzo”.

Il costo dei biglietti varia. Per Vasco Rossi, dai 46 euro della tribuna ospiti non numerata ai 71,30 per il prato. Mentre per Jovanotti si parte dai 34,50 euro della tribuna non numerata fino a giungere agli 80,50 euro per accaparrarsi la poltronissima gold. La caccia è appena cominciata. (@fralgeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it