Isola pedonale futuribile, Confcommercio avvisa “prima dei nuovi progetti il Sindaco parli con noi”

“Si rammenta  che l’interlocuzione istituzionale della Confcommercio va effettuata esclusivamente con il presidente e la giunta esecutiva”. Ricomincia così il balletto di idee per il nuovo progetto di isola pedonale, con la Confcommercio che interviene con una nota dopo la notizia che l’amministrazione intende presentare mercoledì prossimo, un nuovo modello per implementare l’Isola pedonale già esistente nel centro cittadino, da sottoporre all’attenzione dei Consiglieri comunali.

La proposta non è stata né illustrata, né condivisa da alcun rappresentante della Giunta municipale con la nostra organizzazione – dichiara il presidente Carmelo Picciotto – né tanto meno con i sindacati di categoria. Si tratta pertanto dell’ennesima “forzatura” che non condividiamo, perché derivante da una proposta discussa – a quanto pare – dall’assessore Gaetano Cacciola con un gruppo ristretto di persone che non è rappresentativo della totalità dei commercianti che saranno, giocoforza, interessati dal provvedimento in discussione in questi giorni. Allo scopo di evitare ulteriori possibili bocciature e divisioni – scaturiti da provvedimenti affrettati, quindi attaccabili, e non condivisi –, la Confcommercio Messina inviata ufficialmente il sindaco Renato Accorinti, gli assessori e i consiglieri comunali ad intraprendere un nuovo percorso di condivisione con tutte le parti interessate. Dagli errori commessi si dovrebbero trarre degli insegnamenti, pertanto l’amministrazione comunale prima di presentare nuovi progetti che riguardano la categoria dei commercianti – indispensabile motore dell’economia cittadina – deve ascoltare le istanze che provengono da più parti. Si rammenta inoltre che l’interlocuzione istituzionale della Confcommercio va effettuata esclusivamente con il presidente e la giunta esecutiva. Confcommercio Messina propone, inoltre, di estendere il progetto della “pedonalizzazione” ad altre zone della città, allo scopo di predisporre con una partecipazione corale un provvedimento organico e, quindi, non più parziale e limitato soltanto ad alcune vie del centro cittadino”.

La nota si chiude con un “avviso bonario”: “Consapevole che l’amministrazione non potrà disattendere la nostra richiesta, Confcommercio Messina si augura che il confronto possa riprendere quanto prima in un clima di collaborazione e assoluta serenità”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it