Sclerosi multipla, simulazione in carrozzella per il sindaco di Patti. Accettata la sfida dell’Aism

Come riuscire a fare comprendere i sintomi che una persona con sclerosi multipla vive giorno per giorno? Certamente non è facile ma l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla proverà domani un esperimento, realizzando un evento di sensibilizzazione di forte impatto emotivo e culturale. Una passeggiata di venti minuti per strada su una carrozzella. Ad accettare la sfida sono stati il sindaco di Patti, Mauro Aquino, l’assessore ai servizi sociali, Nicola Molica, ed il comandante della polizia municipale, Castrense Ganci, che hanno accolto l’invito dei volontari Aism ed hanno scelto di sedersi su una sedia a rotelle e scoprire come è difficile muoversi. L’appuntamento è per domani, mercoledì 26 novembre, alle 9,30, in piazza Sciacca, a Patti.

La sclerosi multipla colpisce circa 72 mila persone in Italia, sempre più giovani tra i 20 ed i 40 anni e in maggior misura le donne in un rapporto di 3 a 1; è una delle principali malattie del sistema nervoso centrale, progressivamente invalidante tanto da essere la seconda causa di invalidità nei giovani dopo gli incidenti stradali.

Grazie alla diagnosi precoce e alle terapie esistenti con la sclerosi multipla si convive, accettando la malattia, rispettando i ritmi, e le reazioni, del corpo alle cure. L’Aism con l’aiuto delle altre associazioni operanti sul territorio cittadino, Avulss onlus, Associazione Nazionale Carabinieri di Patti, Confraternita Misericordia di Patti, e Pfm, organizza l’evento “Prova a vivere la mia giornata…” per trasmettere un messaggio di forte impatto sociale e rendere consapevoli le massime cariche istituzionali sulle reali condizioni di vivibilità e sul livello di inclusione che i soggetti con disabilità motorie hanno nella realtà cittadina.

Un percorso che include le principali vie cittadine dove sono dislocati i pubblici uffici e luoghi di maggiore affluenza sociale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it