Crei tra le eccellenze mondiali della Sicilia con la piattaforma multimediale paziente/centro di cura

Anche Messina sfila in passerella, almeno metaforicamente, oggi al Castello Utveggio di Palermo, con inizio alle 14,30, all’Innovation Makers Day. L’evento che intende esaltare la qualità scientifica e l’innovazione targata Sicilia. In vetrina, infatti, i talenti siciliani che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale divenendo i migliori promotori del “brand Sicilia”. A organizzare la kermesse, il Cerisdi, con lo scopo di far conoscere e presentare al grande pubblico realtà che possano servire da sprone soprattutto alle giovani generazioni.

Paolo Carilli
Paolo Carilli

A portare alti i colori del capoluogo peloritano è il Crei (Centro ricerca elettronica ed informatica) il cui grande merito è di aver creato My Hospital Assistant, la piattaforma multimediale che favorisce la comunicazione diretta tra paziente e centro di cura. L’Associazione Crei – sito web acrei.it – è un’eccellenza nata nel 2012 da un gruppo d’ingegneri messinesi. Artefice dell’iniziativa è in particolare Paolo Carilli, già abbastanza affermato, malgrado la sua giovane età, per aver vinto ben tre bandi europei. Dopo un primo percorso lavorativo a Roma, ha creato nel 2012 una propria struttura, la Crei appunto, divenendo un imprenditore e datore di lavoro di livello internazionale

Il messinese Carilli, prima della laurea in ingegneria elettronica, era abbastanza noto in città, nel mondo sportivo, essendo uno dei tanti gioielli del canottaggio, disciplina che gli ha permesso di aggiudicarsi una finale nazionale e di indossare ripetutamente la maglia azzurra sia a livello giovanile che senior.

Nel corso dell’odierna rassegna, ogni innovation maker dispone di circa tre minuti per far conoscere il proprio lavoro. A seguire, la consegna degli inediti Cerisdi Awards. Hanno già confermato la loro presenza Antonio Purpura, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, e Piero Formica, fondatore dell’International Entrepreneurship Academy.

Le altre eccellenze siciliane nel mondo

Green Rail, la prima traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile e l’unica in grado di produrre energia elettrica al passaggio dei treni.
Ob Science Srl per My Fertility App, la prima applicazione al mondo interattiva dedicata alla donne in dolce attesa, le quali hanno in tal modo la possibilità di interagire con l’app.
Impetus, il progetto che intende sfruttare e convertire l’energia e la potenza delle onde marine in energia elettrica.
Mosaicoon Spa, per essersi posto l’obiettivo di sviluppare una comunicazione di qualità attraverso l’uso di campagne promozionali virali online per milioni di utenti nel mondo.
Register Bike, per il portale che “immatricola” la bici per contrastarne i furti.
Seabag, per la realizzazione di una borsa subacquea-galleggiante, realizzata in materiale totalmente impermeabile e resistente alla salsedine.
Darwin Technologies Srls, per Omnia il registro elettronico più innovativo adottato da numerose scuole italiane.
Orange Fiber, per aver creato l’inedito tessuto sostenibile ricavato dagli scarti degli agrumi.
Cnr Polo solare della Sicilia: Squalano low cost, energia solare per farmaci e cosmetici, e nuovi usi del limonene.
Panoptes Srl, per la progettazione di mT-Panoptes, il sistema innovativo per l’early warning di guasti negli impianti fotovoltaici.
Abiel Srl, per la produzione delle collagenesi ricombinanti, molecole innovative da processo di produzione biotecnologico brevettato.
Securproject Srl, per essersi posta come obiettivo la sicurezza e l’innovazione in ambito digitale nello sviluppo dei propri software.
SBskin.Smart Building Skin Srl, per aver sviluppato e brevettato prodotti edilizi innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici degli edifici.
Dottor Giuseppe Maria Migliore, per avere eseguito gli interventi di angioplastica coronarica con tecniche all’avanguardia.
Dottor Claudio Tripodo, per aver condotto un’attività di sperimentazione scientifica nel campo medico oncologico con un eccellente percorso di ricerca.
PhotoSpotLand Srl, per aver creato la piattaforma online per gli amanti della fotografia , fruibile anche dai fotografi non vedenti.
InformaMuse Srl, per aver realizzato progetti innovativi in ambito turistico coniugando l’elemento umano, culturale e tecnologico.
Mediterranean Design Network Srl, per la creazione di mobili di arredamento ispirati alla scienza con modelli depositati a livello europeo.
Ascot Industrial Srl, per l’eccellenza rappresentata dalla ininterrotta evoluzione di prodotti quali Gruppi elettrogeni, Centrali di energia elettrica e sistemi ibridi, contribuendo così allo sviluppo di fonti di energia sostenibili.
Libera-Mente Società Cooperativa onlus, per il progetto Fiori di Campo, che prevede la nascita di un ecovillaggio di turismo etico e integrato a Marina di Cinisi in un terreno confiscato alla mafia.
Park Smart Srl, per la realizzazione di un software innovativo che attraverso una app fornisce indicazioni certe sulla disponibilità di parcheggi di un’area, favorendo così la mobilità urbana.
Periferica Project per il progetto che riqualifica le periferie cittadine, già collaudato nell’area di Mazara del Vallo.
Bionat Italia Srl. per lo svolgimento di una brillante attività di ricerca e sviluppo in ambito biotecnologico grazie a soluzioni diagnostiche innovative.
Francesco Cupido per aver creato e sviluppato “Doctor Chat”, la prima app che mette in rete i medici di tutto il mondo.

(Saverio Zappulla)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it