Calcio Lega Pro. Messina – Benevento a porte chiuse, a rischio anche incontri successivi

La partita di calcio di Lega Pro Messina – Benevento, in programma il prossimo venerdì 12, alle ore 20,45, allo stadio San Filippo, si giocherà a porte chiuse. A rischio anche gli incontri successivi. Lo ha deciso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, questa mattina, preso atto dell’inerzia della società di calcio messinese nell’approntare tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei sostenitori delle due compagini.

“In data odierna – si legge in una nota di palazzo del Governo – si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Stefano Trotta, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle forze di polizia. Nel corso dell’incontro sono state, tra l’altro, esaminate le misure adottate per garantire che l’incontro di calcio Acr Messina – Benevento, in programma per venerdì 12 dicembre prossimo, abbia luogo senza rischi per la pubblica incolumità. Nella circostanza si è preso atto che, nonostante l’ulteriore diffida in data 5 dicembre scorso nei confronti della società Acr Messina, non è stata approntata la prescritta pianificazione per il trasferimento su mezzi di trasporto pubblico dei tifosi, in particolare dei sostenitori della squadra ospite, sino all’impianto sportivo. Considerato il giudizio espresso dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e rilevate le attuali condizioni che non assicurano lo svolgimento in sicurezza della citata manifestazione calcistica, su conforme avviso dei componenti del consesso, il prefetto ha adottato una ordinanza con la quale ha disposto che l’incontro in questione venga disputato a porte chiuse. Il suddetto divieto permarrà anche per i successivi incontri fino a quando non verranno eliminate le criticità riscontrate”.

Il provvedimento è stato pubblicato sul sito della Prefettura ed è consultabile all’indirizzo www.prefettura.it/messina nella sezione “Notizie”.

Proprio in mattinata palazzo Zanca aveva diramato una nota concernente i provvedimenti, ormai inutili, disposti dal dipartimento Mobilità urbana e viabilità per regolare la circolazione nelle strade limitrofe allo stadio, al fine di facilitare l’accesso degli spettatori ed il deflusso a fine partita.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it