Presepi in mostra nei chiostri della Curia, spazio ai diorami di Raccagni e alla tradizione napoletana

Presepi in vetrina nei chiostri del palazzo Arcivescovile grazie alla sede di Messina dell’Associazione italiana amici del presepio. La IX Mostra di arte presepiale sarà inaugurata il prossimo venerdì 12 dicembre, alle 18,30. L’evento avrà inizio nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado con il concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento. Seguirà il taglio del nastro da parte del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone.

La mostra è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico sino all’11 gennaio prossimo, tutti i giorni dalle 16,30 alle 20. Sarà possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.
L’esposizione si articola in tre settori: presepi, diorami e sculture. Tra le novità di quest’anno ci sono lo spazio dedicato all’antica tradizione napoletana, con l’allestimento di un grande presepe scenografico, e i diorami di Guido Raccagni, uno dei più noti e apprezzati presepisti italiani. Alla IX Mostra di arte presepiale parteciperà per la prima volta anche l’Associazione amici del Museo di Messina.

La mostra è curata dalla sede di Messina dell’Associazione italiana amici del presepio, in collaborazione con la Curia arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Ars, l’allestimento dell’ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it